Smartphone OnePlus, le uscite a breve e medio termine tra sorprese e certezze

Il calendario di uscite dei nuovi smartphone OnePlus così come trapelato in rete, tra modelli a sorpresa e certezze attese da tempo

Alla fine OnePlus si è decisa a rispolverare l’iconica lettera “T”, ma a differenza degli scorsi anni, sarà la fascia media a portare avanti il progetto di rinnovamento del sodalizio cinese. Da OnePlus 9T – mai debuttato ufficialmente – al OnePlus Nord 2T il salto è certamente marcato, anche se coerente con le prerogative dell’ex start-up di Shenzhen: puntare sul rapporto qualità-prezzo per continuare a ritagliarsi un ruolo importante nell’olimpo degli smartphone.

smartphone OnePlus uscita
I nuovi smartphone OnePlus del 2022 (AdobeStock)

OnePlus Nord 2T sarà un miglioramento a piccole dosi di un progetto che ha brillato lo scorso anno per l’ottimo connubio tra scheda, prestazioni e costo finale. Come un modello “T” che si rispetti, il nuovo smartphone OnePlus aggiungerà soltanto dei piccoli ritocchi senza rovinare un’identità molto forte e ancora oggi appariscente nonostante i diversi mesi di militanza sul mercato. Due, in particolare, saranno i punti di principale miglioria: la ricarica rapida e il processore. Prestazioni e velocità, due marchi di fabbrica di OnePlus.

OnePlus Nord 2T sarà il primo smartphone al mondo a portare nella fascia media una ricarica rapida da vero flagship: in confezione ci sarà infatti un potentissimo caricatore a 85 watt, secondo soltanto allo Xiaomi 11T Pro che però gioca una partita completamente diversa per prezzo e scheda tecnica. E poi ci sarà il leggero upgrade del processore, con il MediaTek Dimensity 1300 – peraltro non ancora annunciato – che dovrebbe offrire un migliore bilanciamento tra potenza e autonomia.

Due novità che si inseriranno in una scheda tecnica rodata in cui a farla da padrone saranno l’unità batteria da 4.500 mAh, la fotocamera tripla da 50 megapixel (la stessa di OnePlus 9) e lo schermo AMOLED con refresh rate di 120 Hz. L’uscita del terminale è prevista tra aprile e maggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Galaxy Note, storia infinita: uno spettacolare brevetto rivela come potrebbe essere in futuro

OnePlus Nord CE 2 arriva a metà febbraio, poi OnePlus 10 Pro

smartphone OnePlus uscita
OnePlus 10 Pro Global vicino all’uscita (AdobeStock)

Il nuovo OnePlus Nord 2T sarà accompagnato da un altro modello, atteso già il prossimo 11 febbraio e pronto ad inserirsi nel settore degli smartphone di fascia medio-bassa: si tratta di OnePlus Nord CE 2, anch’esso protagonista di alcuni rumors trapelati nei giorni scorsi. Lo smartphone farà sfoggio di un display AMOLED da 6.4 pollici con refresh rate a 90 Hz, 6 gigabyte di memoria RAM e una batteria da 4.500 mAh con Warp Charge a 30 watt.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Offerte MediaWorld: occasione ghiottissima con il NO IVA, ma dovete sbrigarvi

E poi c’è lui, la superstar più attesa: il OnePlus 10 Pro e il modello standard, attesi dopo il OnePlus Nord CE 2 e prima di OnePlus Nord 2T. Per loro parlerà una scheda tecnica senza compromessi, ad incominciare dal processore Snapdragon 8 Gen 1 e, nel caso del modello Pro, uno schermo con tecnologia LTPO. Occhi puntati sulla fotocamera, sorretta dal sensore principale Sony IMX789 da 48 megapixel, una ultra-grandangolare da 50 megapixel con tecnologia smart-ISO e visuale di 150 gradi in modalità fisheye; infine, la tele da 8 megapixel con zoom ottico 3.3z.

Flagship, quasi top e medio gamma: la sfida al potere di OnePlus è già partita.