Smartphone lento? Ecco alcuni trucchi per velocizzarlo subito

Avete notato difficoltà col vostro smartphone? È diventato più lento del solito? Ecco alcuni trucchi per velocizzarlo subito

smartphone lento
Ecco alcuni trucchi per velocizzare immediatamente il vostro device (Adobe Stock)

Il vostro smartphone è più lento del solito? Avete notato che non riuscite più a svolgere alcune delle mansioni più comuni con la stessa facilità di sempre? Si tratta di un problema piuttosto comune, che si verifica soprattutto quando un determinato device è in là con gli anni.

Il più delle volte non c’è molto da fare. L’unica soluzione pratica è quella di mettere mano al portafoglio e scegliere un modello più recente e con componenti hardware avanzate. Ma non è sempre così. Potrebbe infatti essere che – con alcuni semplici accorgimenti – il vostro device torni come nuovo, o quasi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il 2023 sarà l’anno del boom degli smartphone pieghevoli

Smartphone lento, i 5 consigli per velocizzarlo subito

smartphone lento
Si tratta di soluzioni molto semplici e facili da applicare (Adobe Stock)

Se il vostro smartphone è più lento del solito, vi consigliamo questi 5 trucchi semplici e spesso molto efficaci. Partiamo dal presupposto che con gli iPhone la missione è molto più ardua, anzi il più delle volte c’è poco da fare. Se invece disponete di un dispositivo Android, forse la situazione non è irrimediabile. La prima cosa da fare è cancellare tutte le applicazioni inutili che occupano memoria. Andate in Impostazioni e dunque Applicazioni, così da avere la lista e farvi un’idea chiara. Un altro “trucco” molto utile è quello di pulire spesso il sistema. Esistono app come CCleaner e CleanMaster – gratuite su Play Store – che faranno il lavoro al posto vostro in pochi secondi!

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> TikTok come Instagram: il test sulle storie a tempo determinato

Altro consiglio è quello di dare un’occhiata alle app di sistema installate. Molte di queste sono spesso inutili e non fanno altro che rallentare il device. Google Film, Google Play Edicola, Google Musica e chi più ne ha più ne metta: se non le avete mai aperte, è ora di fare pulizia. Un dettaglio che in molti trascurano è l’utilizzo del launcher, ossia dell’interfaccia grafica del vostro sistema. Vi consigliamo Nova Launcher e GO Launcher EX, disponibili su Play Store è molto più leggeri. Infine la “soluzione finale”, ossia il ripristino delle impostazioni di fabbrica. In questo caso, state certi che il vostro device tornerà a viaggiare più velocemente rispetto a prima, ma senza i vostri dati salvati.