Smartphone in uscita a marzo 2022: Apple pronta a scendere in campo

I principali smartphone in uscita a marzo 2022, con una attenzione particolare a iPhone SE 3 e il chiacchieratissimo Nothing Phone

Il Mobile World Congress 2022 ha portato in dote diverse novità nel settore degli smartphone, con il sistema operativo Android sempre più protagonista. Marzo, però, segnerà l’esordio di un nuovo esponente motorizzato iOS e, proprio come le alternative dei migliori produttori cinesi, punterà a conquistare una fetta strategica dell’industria mobile: la fascia media. Il riferimento è ovviamente verso l’iPhone SE 3, uno degli smartphone più attesi del mese nonché uno dei protagonisti dell’evento Apple programmato il prossimo 8 marzo.

smartphone in uscita marzo 2022
L’otto marzo arriva iPhone SE 3 (Unsplash)

Le sue caratteristiche non sono più un mistero, come non lo è neppure il prezzo di vendita: 300 dollari, il che porterà il primo smartphone Apple del 2022 ad essere l’iPhone più economico tra quelli dotati della connettività 5G. Già, perché dentro una scocca praticamente identica al precedente iPhone SE 2020, troverà posto l’Apple A5 Bionic già visto sulla serie iPhone 13: un concentrato di prestazioni e di ottimizzazione lato batteria. Tra le altre novità ci aspettiamo una fotocamera migliorata e una autonomia che, seppur inferiore agli iPhone 13, dovrebbe comunque far meglio dell’attuale iPhone SE.

Debutterà anche a marzo il Realme V25, ma non nel nostro territorio. I bene informati lo hanno già identificato come un incrocio tra il OnePlus Nord CE 2 5G e il Realme 9 Pro 5G per via dei rimandi tanto all’uno quanto all’altro. Sul posteriore sarà presente una tripla fotocamera con due sensori posizionati verticalmente l’uno dopo l’altro e il terzo obiettivo posto sul fianco destro, soluzione quest’ultima che sembra strizzare l’occhio agli iPhone di recente generazione. Sarà uno smartphone Android di fascia media, come dimostra l’impiego del processore Snapdragon 695 abbinato a un massimo di 12 gigabyte di memoria RAM, mentre sotto al “cofano” troverà posto una batteria da ben 5.000 mAh con supporto alla ricarica rapida a 33 watt.

Smartphone in uscita marzo 2022: Xiaomi 12 pronti a sbarcare in Europa

smartphone in uscita marzo 2022
Xiaomi 12 potrebbe debuttare in Europa a marzo 2022 (Screenshot YouTube)

Il principale alter-ego dell’evento Apple sarà tuttavia Xiaomi. Il produttore cinese è infatti pronto a portare in Europa l’intera serie Xiaomi 12, anche se non è chiaro se vedremo (almeno all’inizio) tutt’e tre i modelli. Sappiamo comunque che il modello standard e la versione Pro sono alimentati dal processore Snapdragon 8 Gen 1, mentre il compatto Xiaomi 12X (che secondo rumors dovrebbe approdare anche sul nostro territorio) è spinto dal più conservativo (ma ancora validissimo) Snapdragon 870. I punti in comune sono fotocamere principali da 50 megapixel, schermo AMOLED e batteria capiente, anche se il modello Pro è l’unico del lotto a far sfoggio della tecnologia HyperCharge a 120W e ricarica rapida wireless a 50 watt.

Attenzione anche a OnePlus che, seppure in assenza di conferme, potrebbe lanciare in Europa il suo OnePlus 10 Pro entro il mese di marzo. Uno smartphone completo e potente come da prerogativa del produttore cinese, mastodontico grazie al suo ampio display AMOLED 2K LTPO 2.0 da 6.7 pollici e con un vistosissimo comparto fotografico curato ancora da Hasselblad.

Infine il pensiero che più stuzzica gli appassionati del mondo mobile: Nothing Phone. I tempi per l’ennesima incursione di Carl Pei (ex co-fondatore di OnePlus) nel mercato degli smartphone sono ormai maturi e marzo potrebbe essere il mese decisivo. Non sappiamo molto, se non due peculiarità: sarà animato da Android e avrà un processore Qualcomm Snapdragon. Per il resto attendiamo la macchina dei teaser, pronta a spingere l’hype.