Smartphone Android 5G, i dati di vendite fanno sorridere un brand

Le ultime indagini di Counterpoint Research rivelano gli smartphone Android 5G più venduti di febbraio e il successo di un produttore

Gli smartphone Android 5G stanno pian piano affermandosi sul mercato, relegando in subordine i dispositivi con la penultima tecnologia di rete mobile. Merito del sopravanzare di questi smartphone è attribuibile soprattutto ai devices a buon mercato, che hanno permesso di rendere il 5G più “democratico” in attesa di una capillarità delle infrastrutture e dell’avvento di offerte 5G più economiche.

Smartphone Android 5G più venduti febbraio 2022
Counterpoint Research rivela gli smartphone 5G con Android più di successo durante lo scorso febbraio (Unsplash)

Queste considerazioni sono confermate dai recenti dati di Counterpoint Research, che mostrano anzi una situazione di mercato molto diversa rispetto all’apparenza. Se è vero che gli smartphone cinesi hanno colonizzato il settore e coperto praticamente tutte le fasce di prezzo – con un ruolo cruciale e strategico per quanto riguarda i dispositivi economici – in realtà leader del settore degli smartphone Android 5G è Samsung. Infatti, dei dieci smartphone più venduti dotati di tecnologia 5G e sistema operativo mobile di Google, quelli realizzati dal gigante di Seoul svettano sulla concorrenza, occupando metà graduatoria.

Quali sono gli smartphone Android 5G più venduti

Smartphone Android 5G più venduti febbraio 2022
I top dieci smartphone Android 5G più venduti a febbraio secondo i dati Counterpoint Research (Immagine by Counterpoint Research)

I dati si riferiscono al mese di febbraio 2022 e confermano indirettamente i gusti dei consumatori e il “peso” di un brand con investimenti marketing elevati quale è appunto Samsung. Ma c’è anche un altro dato interessante, che è quello dello smartphone Android 5G più di successo: si tratta di Galaxy A52S 5G, in assoluto il dispositivo più venduto a livello globale dai dati di Counterpoint Research, seguìto a ruota dal flagship Galaxy S22 Ultra, dal Galaxy S21 FE (protagonista di interessanti ribassi online) e dell’economico Galaxy A32 5G. Fanalino di coda Galaxy A22 5G, lo smartphone Samsung economico che sfida i dispositivi cinesi con a bordo Android.

Se finora abbiamo parlato di Samsung e del suo peso nella graduatoria degli smartphone Android 5G più venduti durante il mese di febbraio, non bisogna sottacere la crescita di Honor, che ha conquistato due posizioni seguita dal restante gruppo targato Vivo e Oppo (due dei brand sotto l’ala dell’holding BBK Electronics) e l’immancabile Xiaomi. Quindi da una parte si evidenzia il ruolo di Samsung, dall’altra l’arrembante concorrenza degli smartphone Android cinesi.

Ma quali sono stati gli smartphone 5G con Android più venduti a febbraio? Dopo Samsung, concludiamo con la restante categoria di prodotti mancanti: Oppo Reno 7 5G in quinta posizione (uno smartphone che ha subito riscosso un buon successo in Cina, e ne avevamo parlato in un precedente articolo),  Honor 60 (sesto posto), Vivo S12 (settimo posto), Xiaomi Redmi K40 (ottavo posto) e Honor X30, alla nona posizione.