Smartphone con l’acqua calda, in futuro si ricaricherà così (forse)

Molto presto la tecnologia darà la possibilità di ricaricare lo smartphone utilizzando semplicemente una bottiglia di acqua calda. Si utilizza una tecnologia termoelettrica

smartphone ricarica
smartphone ricarica (Pixabay)

Per intenderci si parla della stessa adoperata nello spazio. Infatti, i dispositivi termoelettrici, sono realizzati utilizzando materiali capaci di produrre elettricità basandosi sulla differenza di temperaturaLo scopo degli scienziati cinesi è quello di utilizzare questa tecnologia anche all’interno della vita quotidiana di ogni persona con gli smartphone.

Proprio per questo scopo, i ricercatori della China Academy of Launch Vehicle Technology sono riusciti a creare una borraccia isolata in cui è presente un chip termoelettrico all’interno del coperchio. Questo riesce a trasformare il calore dell’acqua in elettricità, portando a termine un’operazione molto comune, ossia quella di ricaricare un telefono cellulare.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> TV Remote trasforma iPhone e iPad in un telecomando TV: come fare

Smartphone ricaricati con acqua calda, molto presto possibile

smartphone ricaricasmartphone ricarica
smartphone ricarica (Pixabay)

È bene sapere che, negli ultimi anni, è aumentata molto la necessità della potenza dei processori dei telefoni cellulari. Questo ha richiesto il fabbisogno di energia di crescere sempre di più. Molte sono le persone che hanno difficoltà nella ricarica del cellulare, soprattutto quando si è fuori casa. Lo scopo è quello di creare un dispositivo in cui la fonte di calore generata dall’acqua riesce a produrre elettricità. Il tutto è possibile senza collegare nessun cavo alla rete elettrica.

Ecco in che modo potrebbe funzionare questo dispositivo. È sufficiente collegare il proprio smartphone alla bottiglia utilizzando un cavo. Sullo schermo del dispositivo compare l’icona della batteria verde con la classica figura del fulmine al centro. In poche parole, sono presenti le stesse funzioni che si vedono nel momento in cui si carica un cellulare nel modo classico.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> CES 2021 Innovation Award, quali smartphone sono stati premiati

La bottiglia di acqua calda è in grado di fornire fino a 30 minuti di elettricità dopo aver versato al suo interno da 300 a 500 millilitri di acqua bollente. Questo sistema è in grado di ricaricare anche altri dispositivi, come macchine fotografiche e computer portatili. Per fare in modo di mettere il prodotto in commercio, in questi giorni i ricercatori sono alla ricerca di collaborazioni. Molto probabilmente il prodotto ha un costo di 150 yuan, ossia 23 dollari.