Smart Home Dashboard trasforma i televisori in un centro di comando della smart home

Arriva in Italia Smart Home Dashboard, la novità di Amazon Fire TV che trasforma i televisori in veri e propri centri di controllo della domotica

Il settore della smart home ha un nuovo punto di riferimento: i televisori. Grazie all’interfaccia Smart Home Dashboard – disponibile da poco anche in Italia – sarà possibile controllare tramite il proprio schermo della TV la moltitudine di accessori “smart” che quotidianamente utilizziamo nella nostra abitazione, dalle videocamere di sorveglianza IP agli elettrodomestici passando per le luci e gli altri dispositivi. Soprattutto la prima categoria è quella che può beneficiare della nuova aggiunta, in quanto sarà possibile visualizzare dall’ampio display del televisore le immagini catturate dall’esterno dalle telecamere.

Smart Home Dashboard Amazon Fire TV
L’Amazon Fire TV (Screenshot Amazon)

La novità Smart Home Dashboard prevede alcuni requisiti, innanzitutto l’abbinamento a un dispositivo della linea Amazon Fire TV, la cui gamma ricomprende in Italia i seguenti prodotti: Fire TV Lite, Fire TV Stick, Fire TV Stick 4k, Fire TV STick 4K Max e Fire TV Cube, tutti differenziati in quanto a specifiche che soprattutto per prezzi di vendita.

Come funziona Smart Home Dashboard

Smart Home Dashboard Amazon Fire TV
Disponibili varie offerte su Amazon Fire TV (Screenshot Amazon)

Collegando il televisore di casa a un qualsiasi dispositivo Amazon Fire TV connesso a Internet, sarà possibile trasformare il TV in una sorta di centro di comando della domotica. L’importante è che gli smart device siano compatibili e connessi all’assistente virtuale Amazon Alexa.

L’interfaccia Smart Home Dashboard permetterà quindi di avere a portata di mano – o meglio di maxi-schermo – l’intera domotica. Potremo dunque sfruttare l’assistente Alexa e chiedere a quest’ultima di riprodurre dal televisore le immagini delle videocamere, oppure accendere e spegnere le luci dell’abitazione, inviare un messaggio a uno smart speaker per informare la famiglia di una determinata circostanza.

Smart Home Dashboard rappresenta insomma una interessante aggiunta che permette di valorizzare in salsa smart il televisore di casa, oltre ad offrire un importante sviluppo alla stessa gamma Amazon Fire TV, sempre più presente sul mercato grazie alle sue numerose funzionalità. Proprio la linea di prodotti firmata Amazon sarà senza dubbio tra i protagonisti assoluti dell’ormai imminente Prime Day 2022, che ricordiamo esser disponibile nelle giornate del 12 e 13 luglio, con offerte dedicate anche al settore dell’usato warehouse. Un’occasione ghiotta quindi per provare sul vostro televisore tutte le peculiarità di Smart Home Dashboard.