Come rendere smart il vecchio televisore grazie a Amazon Fire TV

La gamma di dispositivi Amazon Fire TV permette di rendere smart il vecchio televisore di casa senza dover spendere un capitale

Si è fatto un gran parlare di digitale terrestre e di televisioni di nuova generazione, tematiche che sono state ulteriormente ramificate grazie ai bonus statali e le continue offerte su smart TV per agevolare il cosiddetto “switch-off”. La realtà italiana mostra comunque che non tutti i cittadini sono in possesso di un televisore che si collega a Internet e sfruttano quindi i decoder per continuare ad avere accesso ai principali programmi televisivi del digitale terrestre.

Amazon Fire TV rendere smart televisore
Amazon Fire TV, l’accessorio per rendere smart la TV (Screenshot Amazon)

Per chi non vuole cambiare la propria TV, sappiate che in commercio esiste un piccolo ma potente dispositivo che permette di rendere “smart” il televisore di casa. Si tratta di un accessorio – l’Amazon Fire TV – che, sulla falsariga di molti altri prodotti in commercio, garantisce l’accesso a Internet e alle principali piattaforme di streaming quali ad esempio Netflix, Prime Video, Disney+.

Non sarà quindi più necessario utilizzare il proprio smartphone, tablet o PC per collegarsi a questi servizi, in quanto la visione dei film e delle serie TV preferite (se volete conoscere quali sono i film e le serie TV più visti in Italia durante la scorsa settimana, leggete pure il nostro approfondimento) avverrà direttamente dal TV.

Per maggiore completezza, riportiamo l’elenco integrale di piattaforme supportate da Amazon Fire TV oltre a quelle già citate: YouTube, RaiPlay, NOW TV, Infinity, Mediaset Infinity e DAZN, alle quali si aggiungono i principali servizi dedicati allo streaming audio e stazioni radio live come Amazon Music, Apple Music e l’immancabile Spotify.

Amazon Fire TV, la chiavetta per portare Internet sul televisore

Amazon Fire TV rendere smart televisore
I modelli di Amazon Fire TV (Screenshot Amazon)

Ma quanto costa Amazon Fire TV? Ci sono vari modelli e vari prezzi, differenziati appunto per specifiche. Potete entrare in questa pagina Amazon e scegliere il prodotto di maggiore interesse in relazione alla disponibilità economica o alle caratteristiche più ricercate. Sappiate comunque che queste chiavette possono collegarsi anche sui televisori con uscita SCART o VGA tramite adattatore HDMI, hanno già un telecomando integrato e garantiscono una riproduzione dei contenuti tramite assistente vocale Alexa: potrete quindi avviare i vostri contenuti preferiti con un comando vocale, senza dover muoversi muovere nell’interfaccia.

Amazon Fire TV è quindi un accessorio perfetto non soltanto per rendere smart il vecchio televisore, ma anche come regalo economico da fare ad amici e parenti per via della sua utilità.