Occhio a queste schermate su Instagram: potresti esser stato hackerato

Il rischio di truffe e hacking sui vari social network è sempre più frequente. Se vedete queste schermate su Instagram, dovete stare attenti

instagram
Una nuova funzione su Instagram aiuterà ad evitare attacchi di hacking (Adobe Stock)

Solamente poche settimane fa, decine di utenti su Instagram hanno segnalato un tentativo di truffa molto pericoloso. I cybercriminali si fingevano il servizio clienti del social network e contestavano alle vittime violazioni del regolamento. Come al solito, veniva indicato un link da cliccare per confermare i propri dati, che serviva ai truffatori per rubare gli account.

Queste tipologie di raggiri sono sempre più frequenti all’interno della piattaforma, motivo per cui i gestori hanno introdotto una funzionalità dedicata proprio a coloro che potrebbero aver subito intrusioni nel proprio account. Proprio in queste ore è stato dato l’annuncio, con lo strumento che si presenta come una serie di schermate che consentono ai protagonisti di controllare che tutto sia ancora in regola sul proprio profilo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tutto il catalogo Spotify scaricabile in tre secondi: nuovo record mondiale su fibra ottica

Instagram, lo strumento per chi ha subito attacchi di hacking

instagram
Queste schermate faranno parte di una nuova sezione della piattaforma (screenshot)

Sta venendo introdotta proprio in queste ore una nuova funzionalità su Instagram ideata per tutti coloro che pensano di aver subito un attacco di hacking. Presentata con una serie di schermate, la feature permetterà di monitorare potenziali manovre sospette. Ancora non è chiaro in che modo verrà identificato un account che potrebbe essere stato hackerato, ma ci sono alcune ipotesi. Una di queste parla di algoritmi che si basano su attività dei profili in fatto di messaggistica e commenti ai post. Infatti, di solito i profili colpiti vengono poi sfruttati per allargare la truffa sulla piattaforma.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Galaxy Buds 2, è tutto pronto: tra colori e funzioni, ecco le novità

Tra messaggi privati e commenti spam sotto ai post pubblici, l’idea dei truffatori è quella di colpire sempre più persone. A volte i proprietari di questi profili vengono direttamente buttati fuori dal loro profilo, e col nuovo avviso di Instagram è possibile individuare subito una intrusione. Nelle schermate, la piattaforma propone di controllare che email e numero di telefono legati all’account non siano cambiati. Subito dopo bisogna guardare le informazioni del profilo e la biografia, infine che il profilo non sia legato all’account Facebook di altri.