Schede telefoniche da collezione: alcune valgono una fortuna

Ci sono alcune schede telefoniche che valgono una vera e propria fortuna. Ci sono infatti collezionisti disposti a pagare anche 10mila euro

schede telefoniche
Schede telefoniche, alcune valgono fino a 10mila euro (screenshot ebay.it)

Tornando indietro nel tempo, a quando ancora non esistevano i cellulari e il mondo era molto meno interconnesso, un elemento imprescindibile e che evoca tantissimi ricordi è la scheda telefonica. Striscia di plastica che permetteva di chiamare amici e parenti per qualche minuto, ora è un vero e proprio oggetto da collezione.

Ce ne sono alcune che, più di altre, nel corso degli ultimi anni hanno raggiunto un valore fuori da ogni più rosea immaginazione. Alcuni collezionisti sono disposti a pagare fino a 10mila euro per avere alcuni pezzi vintage e che sono ormai introvabili in giro. Andiamo a vedere nel dettaglio quali di queste valgono oggi una fortuna: potreste avere tra le mani un tesoro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> In India le buche stradali fanno più morti del terrorismo: ecco la startup Intents

Schede telefoniche, le più costose

schede telefoniche
Ecco quali costano di più (pixabay)

Alcune schede telefoniche valgono oggi una vera e propria fortuna. Si tratta ormai di pezzi da collezione, quasi introvabili e che rievocano tantissimi ricordi. Per avere un valore elevato, i collezionisti considerano ovviamente la tiratura. Minori sono i pezzi, più il costo lievita e arriva anche a cifre esorbitanti: si parla anche di 10mila euro. Altra caratteristica molto importante è lo stato di conservazione. Se i segni di usura sono diversi ed evidenti, il valore della scheda magnetica cala inevitabilmente.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> And The winner is… Channel 4 e la Regina Elisabetta: il deepfake del 2020

Tra le più ambite, ci sono quelle che raffigurano la Torre di Pisa. Se tenute in buone condizioni, possono valere anche 3mila euro. Altro pezzo da 90 sono le schede telefoniche prodotte dalla Sida tra il 1977 e il 1981. Ci sono poi le iconiche schede labirinto, per le quali alcuni collezionisti sono disposti a pagare anche 10mila euro.