And The winner is… Channel 4 e la Regina Elisabetta: il deepfake del 2020

Channel 4 e la Regina Elisabetta (sapientemente rifatta al computer) et voila la fake news del 2020 è servita.

Regina Elisabetta (Adobe Stock)
Regina Elisabetta (Adobe Stock)

L’emittente televisiva pubblica britannica, che trasmette in tutte le zone del Regno Unito e in Irlanda, stavolta l’ha fatta grossa, postando su Tik Tok e Twitter The Alternative Christmas Message 2020. Con tanto di humor British che spacca, da sempre, e finale a effetto.

Twitter e Tik Tok hanno ripreso l’esilarante discorso della fake Regina Elisabetta

Twitter (Adobe Stock)
Twitter (Adobe Stock)

“Per circa settant’anni ho mantenuto la tradizione di parlarvi in occasione del Natale”. Fake Elizabeth inizia così il suo discorso alla nazione. “Sulla BBC non mi hanno mai dato la possibilità di parlare liberamente, così ho deciso di parlare a Channel 4, senza che nessuno mi metta le parole in bocca“.

Fra il serio e il faceto, Channel 4 utilizza Sua Maestà per mettere in guardia tutti dai deepfake, una tecnica per la sintesi dell’immagine umana basata sull’intelligenza artificiale, che sovrappone e combinare immagini e video esistenti con video (o immagini) originali, tramite una tecnica di apprendimento automatico, conosciuta come rete antagonista generativa.

LEGGI ANCHE >>> SNAI down, sito ufficiale non funziona da diverse ore

“Il 2020 è stato un anno difficile per tutti noi. Un anno in cui molti di voi, trovandosi a corto di carta igienica, hanno finalmente capito come ci si sente a trovarsi su un trono in una situazione complessa“. Il “discorso” spassoso della Regina Elisabetta di Channel 4 continua tenendo tutti incollati ai social, Tik Tok e Twitter.

LEGGI ANCHE >>> Roaming UE e i cambiamenti dal 2021: spese e Giga disponibili

Lo humor inglese viene utilizzato per ironizzare su Boris Johnson, lui sì colpito dal Covid ma fortunatamente guarito. “Tanti eroi in questo 2020 – prosegue Fake Elizabeth – alcuni si sono presi dei rischi incredibili, come curare Boris Johnson sapendo che in ogni momento il risultato sarebbe potuto essere quello di restare incinta”.

Tre minuti e 45 secondi di puro divertimento. Con finale a effetto: alla fine il trucco viene svelato, con l’attrice in carne e ossa sul set sulla cui figura il computer ha proiettato le sembianze della Regina. Good Job Channel 4.