Samsung mattatrice dell’estate: dagli smartphone alle cuffie, tutte le ultime novità

Tutte le novità Samsung annunciate nelle ultime ore: dagli smartphone alle cuffie, il gigante di Seoul è pronto a sfidare Apple e i suoi iPhone 13.

Novità Samsung Galaxy Unpacked
Tutte le novità del Galaxy Unpacked di Samsung (Screenshot YouTube)

Una valanga di nuovi dispositivi per continuare a far la voce grossa nel settore mobile. Samsung mette definitivamente un punto alle copiose indiscrezioni rimbalzate in rete da ormai diversi mesi, ufficializzando cinque prodotti (due smartphone, due smartwatch e un paio di cuffie in ear) che ambiscono a primeggiare nei rispettivi settori.

L’elemento di maggior spicco è rappresentati dai nuovi Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3, gli smartphone pieghevoli di nuova generazione. Entrambi sono animati dal processore Snapdragon 888 di Qualcomm, vantano una scheda tecnica senza particolari sbavature e sono finalmente certificati per essere resistenti contro l’acqua e la polvere (il cosiddetto standard IPX8). Il Galaxy Fold è più sottile del modello finora in commercio, è impreziosito dalla presenza di una fotocamera frontale sotto al display da 4 megapixel e, sulla falsariga dell’attuale Galaxy S21 Ultra, dal pieno supporto della S-Pen. Una notizia, quest’ultima, destinata senz’altro ad essere accolta con soddisfazione dagli aficionados della gamma Galaxy Note, per la prima volta assente nel tradizionale Unpacked di agosto.

Anche Galaxy Z Flip 3 è migliorato nell’estetica, come dimostra lo spessore assottigliato. Rispetto al modello di precedente generazione spicca soprattutto un display esterno più grande, aspetto fortemente voluto da Samsung per migliorare l’esperienza d’uso: il pannello è da 1,9 pollici di tipo Super AMOLED e permetterà una fruizione assai più comoda dei contenuti. Il gigante di Seoul ha insistito pure sull’utilizzo del materiale ARMOR, una particolare versione dell’alluminio in grado di garantire una maggiore resistenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp è un fiume in piena: arrivano novità all’interfaccia

Novità Samsung: arrivano i nuovi Galaxy Watch 4 con Wear 3.0

Novità Samsung Galaxy Unpacked
I nuovi Galaxy Watch 4

Al Galaxy Unpacked debuttano pure i nuovi Galaxy Watch 4 e Galaxy Watch 4 Classic, due smartwatch Wear 3.0 personalizzati dall’interfaccia proprietaria One UI Watch. Differenziati per estetica e dimensioni (il primo più sbarazzino e sportivo, l’altro più elegante per via della ghiera fisica), offriranno pieno supporto alle app Google e a quelle appositamente sviluppate per Wear. Sotto il “cofano” troveranno posto componentistiche hardware completamente aggiornate, dal processore Exynos W920 ai 1,5 gigabyte di memoria RAM. Samsung promette un’autonomia fino a 40 ore, valore sicuramente accettabile per un prodotto che punta ad essere “smart” e “sport”, come dimostra la lunga sequela di sensori installati sul posteriore (frequenza cardiaca ottica, frequenza cardiaca elettrica, analisi impedenza bioelettrica).

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Le migliori foto al tramonto col cellulare si ottengono così

Le cuffie Samsung di nuova generazione pronte a sfidare Apple

Novità Samsung Galaxy Unpacked
Le nuove Galaxy Buds 2

Infine, le nuove Galaxy Buds 2, la risposta di Samsung alle imminenti AirPods 3 di Apple. Si collocano un gradino sotto alle Galaxy Buds Pro, dalle quali riprendono la tecnologia di cancellazione attiva del rumore. Gli auricolari sono di tipo in-ear e sfoggiano due driver dinamici che promettono un efficace bilanciamento del suono grazie alla presenza di alti cristallini e bassi profondi. Migliorata anche l’efficacia delle cuffie in chiamata, complice l’impiego di ben tre microfoni.

E veniamo ai prezzi. Galaxy Z Flip 3 sarà lo smartphone pieghevole Samsung più economico, a fronte di listini compresi tra i 1.099 euro e i 1.149 euro, a seconda del tipo di configurazione. Più “pepato” Galaxy Z Fold 3 (1.849 euro e 1.949 euro), mentre gli smartwatch (prezzi a partire dai 269 euro) e le cuffie in-ear (il cui valore è di 149 euro) potranno essere acquistati in sconto grazie alla disponibilità di due codici sconto (70 euro per i Galaxy Watch 4, 50 euro per le Galaxy Buds 2) presenti su Amazon e sulla maggior parte dei negozi italiani.