Samsung prova la drone delivery per Galaxy: primo test in Irlanda

Samsung, consegna su drone di smartphone e altri della sfera Galaxy: il colosso sudcoreano si allea con una start-up irlandese per completare delivery a domicilio in meno di 3 minuti.

Samsung drone in volo
Samsung sperimenta la consegna su Drone (image from news.samsung.com)

Il tuo nuovo smartphone Samsung consegnato a domicilio da un drone nel giro di tre minuti. Sarà possibile a partire da oggi per i cittadini di Oranmore, cittadina irlandese a una manciata di chilometri da Galway, sulla costa occidentale della Repubblica d’Irlanda. Il marchio sudcoreano ha infatti avviato una partnership con la start-up locale Manna, che si occupa proprio di consegne a domicilio su drone.

I robot messi a disposizione da Manna Drone delivery sono in grado di volare a un’altitudine compresa tra i 50 e gli 80 metri e raggiungono una velocità di 60 chilometri l’ora. Ecco perché impiegano al massimo tre minuti a coprire il tragitto dal centro spedizioni fino a casa del cliente. Nel 2020, Manna ha svolto consegne a domicilio per i supermercati della catena di grande distribuzione Tesco, ma anche recapitato pasti caldi, libri e medicinali. Nel caso di Tesco, i droni sono capaci di consegnare la spesa anche entro un’ora rispetto all’ordine.

Samsung Galaxy su drone: ecco tutti i prodotti disponibili

Samsung Drone S21
Il Galaxy S21 è tra i prodotti inclusi nella sperimentazione (image from news.samsung.com)

È il primo test nel suo genere compiuto da Samsung, che tramite il proprio webstore irlandese mette a disposizione l’opzione per diversi prodotti del marchio Galaxy, come l’S21 Ultra, i Galaxy Buds Pro, il Tab S7, il Watch 3 e la recente serie A. A parlare dell’iniziativa è stato il responsabile del comparto digitale di Samsung per l’Irlanda, Eamonn Grant, spiegando che il piano è di estendere presto l’esperimento di Oranmore a tutta la nazione.

FORSE TI INTRERESSA>>>Samsung al lavoro su un doppio foldable da lanciare entro fine anno?

Samsung drone sulla piattaforma di decollo
Un drone impiega tre minuti a coprire la spedizione (image from news.samsung.com)

LEGGI UN ALTRO CONTENUTO—>Samsung Galaxy S20 FE al minimo storico su Amazon: sconto di 200 euro

Inutile rimarcare quanto il settore delle consegne a domicilio “contactless” stia fiorendo durante la pandemia di Covid 19. “Miriamo costantemente a migliorare l’esperienza dei nostri clienti – sono le parole di Grant riportate dal sito ufficiale dell’azienda di Seul – e una consegna a domicilio in tre minuti è davvero un ottimo esempio di innovazione in questo senso. Specialmente in un momento come quello attuale, crediamo fortemente che il drone-delivery sia il futuro del commercio digitale”. Nessun dettaglio su come il servizio si svilupperà, ma ci si aspetta che presto la sperimentazione sia allargata ad altre città irlandesi.