Samsung rinnova la lista degli aggiornamenti: fuori quattro smartphone

Samsung interrompe gli aggiornamenti del software su quattro dispositivi. I Galaxy S21 rientrano nella lista dei roll out mensili, mentre A02 e M12 sono le new entry in quella trimestrale.

Samsung interrompe aggiornamenti su 4 smartphone
Il Galaxy A7 è tra gli smartphone che Samsung non supporterà più (image by TheBetterDay, licensed under CC BY-ND 2.0)

Samsung aggiorna la lista mensile e quella trimestrale degli… aggiornamenti per la sicurezza. Il marchio sudcoreano è tra i produttori che offrono il miglior supporto software ai propri clienti, sia sul versante Android che su quello più specifico del software Samsung (si pensi ad esempio all’interfaccia utente). La strategia di rilascio delle update prevede due categorie: gli smartphone aggiornati mensilmente e quelli aggiornati ogni tre mesi.

L’efficienza di Samsung nel rilasciare update che ottimizzino la sicurezza e la privacy dei suoi dispositivi è ampiamente dimostrata dal record degli ultimi mesi. La release per Galaxy Note 10 lite di OneUI 3 supportata da Android 11 è stata anticipata di due mesi rispetto alla schedule prevista. Anche i Galaxy low cost M21, M31 e F41 hanno potuto scaricare le security patch dell’ultima versione del sistema operativo griffato Google. Vediamo ora la nuova agenda delle update per i possessori di telefonini Samsung.

TI POTREBBE INTERESSARE>>>WhatsApp e il virus della lista contatti: occhio a questo messaggio

Quattro uscite dalla lista aggiornamenti di Samsung: ecco quali smartphone non sono più supportati

Galaxy S21 a rate TIM
Aggiornamenti mensili per il nuovo Galaxy S21 (Screenshot Samsung.com)

Entrambi gli elenchi sono stati pubblicati sul sito ufficiale di Samsung con alcune new entry e non poche uscite. Tra le new entry troviamo naturalmente i tre smartphone della linea flagshipGalaxy S21, Galaxy S21 Plus e Galaxy S21 Ultra, che saranno supportati da nuovo software ogni mese. Downgrade per il Galaxy A8, che dall’update mensile passa a quello trimestrale. Alla stessa frequenza di roll out hanno diritto il Galaxy A02 e l’M12.

PROVA A LEGGERE—>Spotify aumenta i prezzi del Premium: il listino aggiornato

Fra i telefoni che non saranno più supportati, figurano Galaxy J3 Pop del 2016 e Galaxy A5, Galaxy A3 e Galaxy A7, tutti e tre del 2017. In un primo momento, tra gli esclusi compariva anche il Galaxy Fold 5G, uscito a inizio 2019. Deve essersi semplicemente trattato di un errore di trascrizione, visto che ora il pieghevole rientra nel gruppo dei dispositivi che otterranno l’update mensile del sistema operativo.