Il nuovo Safari reinventa la navigazione: le novità con iOS 15

Tra le tante novità in arrivo con iOS 15, c’è anche un’interfaccia di Safari completamente rivista. Ecco tutte le principali modifiche

iOS 15 safari
Cambia completamente l’utilizzo di Safari con iOS 15 (screenshot Apple.com)

Continuiamo a parlare di iOS 15 e delle innumerevoli novità che verranno introdotte su iPhone a breve. Oltre alle funzionalità specifiche del sistema operativo, anche molte delle applicazioni di default riceveranno grossi miglioramenti. È il caso di Safari, il browser predefinito di Apple.

Stando a quanto raccontato dal colosso di Cupertino, possiamo aspettarci una vera e propria rivoluzione per ciò che riguarda l’intero sistema di navigazione. Design completamente rivisto ma anche strumenti del tutto nuovi, per una usabilità ancor più funzionale ed intuitiva. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Smartphone: il mercato parla chiaro: queste le big. Crollo Huawei

Safari, tutte le novità in arrivo con iOS 15

iOS 15
Ecco tutte le principali novità in arrivo nelle prossime settimane (screenshot Apple.com)

Tantissime le nuove aggiunte in arrivo su Safari col nuovo sistema operativo iOS 15. Partiamo dalla pagina iniziale, completamente rivista e che mostrerà le principali opzioni in primo piano. Dai segnalibri ai preferiti, passando per visitati di frequente, suggerimenti di Siri, schede di iCloud, elenco di lettura e rapporto sulla privacy: è tutto più intuitivo.

Importanti modifiche anche per ciò che riguarda la barra delle schede nella parte inferiore della pagina iniziale. Apple ha deciso di integrare nuovi controlli che renderanno la vita degli utenti ancor più semplice. Toccando l’URL della barra delle schede, il tutto si sposterà nella parte superiore del display. È anche possibile scorrere verso il basso e ridurla ad icona, così da avere meno distrazioni.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Apple potrebbe cedere all’USB-C? Il design dei nuovi dispositivi sembra suggerirlo

Toccando l’estremità delle barre delle schede, si potrà facilmente passare a quelle adiacenti in pochi istanti. Con la pressione prolungata, invece, spunteranno opzioni come l’aggiunta ai segnalibri o all’elenco di lettura.

Modifiche anche per il selettore e per i gruppi di schede. Con iOS 15 sparirà definitivamente la visualizzazione tradizionale quando abbiamo più pagine aperte. Ora saranno tutte disposte come anteprime in miniatura, con una griglia a scorrimento verticale. Le funzioni nella barra Selettore schede verranno invece trasformate, così da aiutarne l’organizzazione.

Accanto alla scheda Navigazione privata, c’è poi anche un nuovo gruppo di schede vuote. Basterà fare tap sull’icona ‘+’ nella barra del commutatore di schede. Si può infine premere a lungo su una scheda aperta per accedere a opzioni come quella per chiudere altre schede o disporle per titolo o sito web.