Reti mobili più veloci, la classifica delle città: qual è la migliore

Reti mobili più veloci, la classifica delle città nelle quali la connessione ad internet offre performance migliori

reti mobili
Reti Mobili più veloci, la classifica delle città italiane (Pixabay)

Anche per quanto riguarda le reti mobili più veloci, c’è un ampio discorso da fare. Non basta infatti avere solamente l’offerta con più Giga a disposizione e che garantisce una copertura super performante. Contano molto anche altri aspetti, tra i quali la città e soprattutto la zona in cui ci si trova.

Le rilevazioni del Misura Internet Mobile di Agcom (consultabili qui), in questo senso, ha da poco pubblicato un resoconto della campagna 2020 dei drive test. Si tratta nello specifico di un’analisi svolta tra luglio e ottobre 2020 in 45 città italiane, per misurare la velocità delle reti mobili e stilare una classifica delle città italiane. Al primo posto c’è Bologna, con una media di 105 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> ho. Mobile ha confermato il furto dati: cosa devono fare gli utenti

Reti mobili più veloci, la classifica delle città

reti mobili
Primo posto per Bologna, che precede Bari (Pixabay)

Grazie alle rilevazioni del Misura Internet Mobile di Agcom, è possibile avere una classifica generale delle reti mobili più veloci città per città. Nello specifico, è stato preso in considerazione il periodo compreso tra luglio e ottobre scorso in 45 città italiane, tenendo conto degli operatori TIM, Vodafone e Wind. Al primo posto come già detto c’è Bologna, che ha preceduto Bari. La città pugliese ha registrato in media 89 Mbps in download e 32 Mbps in upload. Terzo posto per Firenze con 83 Mbps in download e 31 Mbps in upload, mentre fuori dal podio ci finisce Verona con 74 Mbps in download e 31 Mbps in upload.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> WhatsApp e le principali novità attese nel 2021

Entro la fine del mese di febbraio 2021, verranno pubblicati i dati comparativi direttamente da Agcom. “Se prendiamo in considerazione le varie dinamiche urbane, il valore medio della velocità è di oltre 60 Mbps in download e di 26 Mbps in upload” si legge nel report ufficiale.