Reti fisse più veloci, i dati di dicembre 2020: qual è stata la migliore

Ecco quali sono state le reti fisse che hanno garantito una connessione ad internet più veloce nel corso del mese di dicembre 2020

reti fisse
Reti fisse più veloci, i dati dell’ultimo mese (Adobe Stock)

Siamo finalmente entrati nel 2021, ed è quindi tempo di fare bilanci dell’anno appena concluso. Parlando di connessione ad internet, le reti fisse offrono ormai in tutta Italia la fibra ottica super veloce, che arriva anche al Giga al secondo in download. Non tutti gli operatori telefonici garantiscono però lo stesso servizio.

Nel solo mese di dicembre 2020 – riporta il sito komparatore.it – sono stati effettuati quasi 67mila speed test dagli utenti, e i risultati ottenuti permettono di fare un confronto tra i quattro principali provider che operano in Italia: WINDTRE, Fastweb, Vodafone e TIM. Andiamo a vedere le analisi per ciò che riguarda velocità media in download, in upload e il ping.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Offerte Windtre Cube XL Unlimited disponibile per poco tempo

Reti fisse più veloci, ecco i dati dell’ultimo mese

offerte windtre
È stata WindTre la più veloce in download (Facebook)

Il sito web komparatore.it ha sfruttato i dati ottenuti dai quasi 67mila speed test effettuati nel mese di dicembre 2020 dagli italiani per confrontare le reti fisse più veloci dell’ultimo mese dell’anno. Sono stati presi in considerazione i dati in download, upload e ping di WINDTRE, Fastweb, Vodafone e TIM. Ad avere la meglio è stato WINDTRE, con una velocità media di 120,23 Mbps, mentre Fastweb si è fermata a 106,73. Sotto quota 100 invece Vodafone (86,58 Mbps) e TIM (69,99 Mbps).

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Xiaomi, nove in condotta: tante novità o solo rebranding?

Per ciò che riguarda la connessione in upload, invece, è Fastweb quella che ha lavorato meglio. 51,46 Mbps di media, contro i 50,54 di WINDTRE, i 41,30 di TIM e i 41,26 di Fastweb. Passando invece al ping, TIM ha stracciato la concorrenza con un dato medio di 23,33 ms. Al secondo posto Fastweb con 40,36 ms, seguono WINDTRE con 41,46 ms e Vodafone con 41,12 ms.