Quali sono le migliori prese smart in circolazioni? Ecco la selezione per iniziare a scoprirle

Contiene link di affiliazione.

A un perfetto punto di incontro tra le necessità della domotica e la spasmodica ricerca di un modo per ridurre l’entità delle bollette troviamo loro: le prese smart.
Avendo a disposizione uno smartphone e una rete wifi solida è infatti possibile comandare la stragrande maggioranza dei dispositivi attaccati a una presa di corrente attraverso l’utilizzo delle prese smart, ottenendo dati reali sui consumi effettivi della casa e ragionando anche in un ottica di automatizzazione dei processi. In commercio, però, ci sono davvero una montagna di prese smart, cosa che potrebbe rendere la scelta complicata per chi non se ne intende molto.

 

quattro prese smart
Le migliori prese smart (Cellulari.it)

Senza fare tanti giri di parole vi indirizziamo direttamente a quella che consideriamo la migliore sul mercato e cioè questa Meross che è dotata di tante funzionalità e che vi renderà la vita davvero più facile. Se invece siete curiosi per natura andate avanti nella lettura e vi troverete di fronte a una corposa guida per conoscere tutte le più performanti e le loro caratteristiche.

Prese smart, le migliori

La migliore

una presa smart e due dispositivi alexa collegati
La migliore presa smart (Amazon) Cellulari.it

Se hai bisogno di una presa smart intelligente e in grado di regalarti delle opzioni interessanti per rendere casa tua più dinamica ti consigliamo questa Meross che troverete scontata al 18% su Amazon. Grazie all’applicazione da installare sul vostro smartphone potrete controllare in tempo reale il consumo energetico dei dispositivi collegati, registrandolo per fare dei bilanci a fine mese per aiutarvi a risparmiare. Sempre attraverso l’app, inoltre, potrete controllare la presa WiFi per accenderla o spegnerla seguendo la vostra connessione.

Questo tipo di presa è compatibile con Alexa (clicca qui per uno degli ultimi modelli) e Google Home per una casa completamente connessa a vari dispositivi e che vi permetterà attraverso un comando vocale di spengere i vostri dispositivi; potrete inoltre programmare l’accensione o lo spegnimento a seconda delle esigenze che avrete di giorno in giorno.

Vedi su Amazon

L’economica

una presa smart e lo smartphone a cui è collegata
Migliori prese smart: l’economica (Amazon) Cellulari.it

Siete alla ricerca di una presa smart che faccia il suo dovere senza farvi spendere un occhio della testa? La riposta è in questa TP-LINK Tapo che si trova anche al 31% di sconto su Amazon; inoltre è identificata come la più venduta nella sezione “Spine intelligenti e telecomandate” del colosso dell’ecommerce una conferma della sua efficienza. Nonostante le sue dimensioni mini, che permettono di infilarla dove volete, vi troverete di fronte a una serie infinita di funzioni molto interessanti.

Attraverso l’applicazione Tapo, disponibile per Android e iOS, potrete controllare tutto da remoto con il vostro smartphone ovunque vi trovate, gestendo la programmazione delle vostre giornate andando a decidere quando accendere e quando spegnere i vostri elettrodomestici. Inoltre questa presa è compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant cosa che vi permetterà di controllarla anche con comandi vocali per un’esperienza ancora più immediata e confortevole.

Vedi su Amazon

L’italiana

una presa smart in cucina tra una padella, il pane e una caffettiera
Migliori prese smart: l’italiana (Amazon) Cellulari.it

Questa presa smart WiFi italiana è sicuramente un dispositivo di alto livello che potete acquistare spesso scontata su Amazon e che inoltre vi verrà spedita in due pezzi per raddoppiare il vostro risparmio; grazie a un coupon poi potrete risparmiare anche ulteriori 3 euro. Grazie all’applicazione potrete controllare, direttamente sul vostro smartphone, il consumo dei dispositivi collegati alla presa per gestire i consumi e risparmiare sull’energia elettrica.

Sempre attraverso l’applicazione avrete la possibilità di accendere e poi spegnere i vostri elettrodomestici anche a distanza, se siete fuori casa, in modo da avere una gestione a 360° dei vostri strumenti. Grazie alla compatibilità ad Alexa e Google Assistant avrete inoltre la possibilità di controllare vocalmente le prese e di gestire così gli elettrodomestici in grande autonomia.

Vedi su Amazon

Con porte usb

una presa smart con due ingressi usb e una casa intelligente comandata da uno smartphone
Migliori prese smart: con prese usb (Amazon) Cellulari.it

Chi oltre a una presa smart non disdegna anche un paio di prese USB può scegliere sicuramente questo modello, che è molto duttile e si può acquistare su Amazon a un prezzo davvero molto conveniente. Collegando la presa ad Amazon Alexa o a Google Assistant avrete la possibilità di comandare con controlli vocali i dispositivi presenti dentro casa vostra una volta connessi al wi-fi. Tramite l’applicazione gratuita SmartLife, che troverete sia sull’App Store che su Google Play, potrete accendere o spegnere i dispositivi elettronici collegati alla presa in qualsiasi momento e anche quando siete fuori casa per una gestione dei consumi ancora più efficienti.

Grazie alla funzione conto alla rovescia e a quella di temporizzazione potrete creare un timer personalizzato per accendere o spegnere automaticamente il dispositivo collegato alla stessa presa. Si tratta di una presa che guarda con attenzione anche alla vostra sicurezza, con protezione da sovratensione è realizzata con materiali ignifughi e di alta qualità con ottime proprietà di isolamento e anche un tubo protettivo integrato per evitare che la corrente eccessiva vada a danneggiare le vostre apparecchiature elettroniche.

Vedi su Amazon

Come scegliere la migliore presa smart?

Le prese smart rappresentano un salto in avanti per rendere la vostra casa tecnologica e dinamica, ma sapete quali sono le caratteristiche fondamentali che dovete controllare prima di acquistarle? Se la risposta è no, ve le mostriamo noi:

  • Attacco: ovviamente questo aspetto è di basilare importanza anche per via di quello che troviamo in casa nostra. Solitamente le prese che comprate sul mercato italiano sono Schuko, il modello tedesco che si abbina a qualsiasi tipo di presa sul muro, in caso contrario potrete acquistare un adattatore ma vi pare conveniente?
  • Compatibilità ai sistemi vocali: se volete un prodotto efficiente sceglietene uno che sia compatibile ai sistemi vocali, in questo modo oltre che attraverso l’applicazione potrete gestire tutto anche con dei semplici e immediati comandi vocali. Proprio come nei film!
  • Potenza: sebbene le prese smart moderne siano abbastanza standardizzate sotto questo punto di vista, fate attenzione a quello che ci volete attaccare. Il voltaggio di solito è attorno ai 220 V, ma non è da escludere che ci siano anche altri tagli che potrebbero crearvi dei problemi o darvi dei vantaggi.
  • Applicazione: questo aspetto è di fondamentale importanza e scusate se lo abbiamo messo in fondo, ma speriamo davvero che siate arrivati fino a qui a leggere. Quando acquistate una presa smart molto lo fa l’applicazione che vi è collegata, assicuratevi che sia performante e adatta a ogni vostro tipo di esigenza.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

Impostazioni privacy