Emergono i primi dettagli in merito alla nuova Alexa. Stando alle ultime indiscrezioni, sarà più umana che mai: gli utenti già tremano
Alexa è in assoluto il sistema di assistenza vocale più amato ed utilizzato da tutti. Lanciato da Amazon ormai qualche anno fa, grazie ai dispositivi Echo è possibile accedere ad una miriade di funzionalità diverse. E per i più esperti di demotica, questo oggetto può diventare un potente alleato per gestire al meglio la propria casa. Si va dalla scelta delle luci all’accensione di TV e condizionatore, passando per la semplice riproduzione di musica o richiesta di informazioni.
Ora sembra che Amazon sia pronta a sferrare un altro colpo importante, considerando che sta sviluppando da qualche mese al nuova Alexa. E stando alle voci emerse, potrebbe essere più umana che mai e in grado di capire ciò che gli utenti pensano a livello umano. Una novità che da un lato incuriosisce i più appassionati, ma dall’altro sta facendo preoccupare i più scettici. Ecco cosa sappiamo a riguardo.
Alexa di Amazon, la nuova versione sarà più umana che mai
Nei giorni scorsi, si è tenuto l’annuale evento di bilancio dei nuovi prodotti di Amazon. E tra le altre cose, Dave Limp ha annunciato quella che sarà la nuova Alexa. Stando alle sue parole, si tratterà di un sistema di assistenza vocale più avanzato che mai. Sembra infatti che sarà umano a livelli inimmaginabili fino a qualche anno fa, tanto che riuscirà a “capire” ciò che le persone pensano e hanno intenzione di fare.
Nel corso dell’evento, si è parlato di un vero e proprio traguardo raggiunto dopo anni e anni di studi e esperimenti. L’assistente per la casa riuscirà finalmente ad avvicinarsi a quello che tutti hanno sempre immaginato. Un vero e proprio aiuto, intelligente e reattivo. Quasi come se avesse dei superpoteri. Si tratterà di un’intelligenza artificiale in piena regola, programmata… dall’intelligenza artificiale. Il nuovo modello di Large Language Model darà la possibilità ad Amazon Alexa di fornire risposte più accurate.
Ottimizzato per la voce, sarà basato su cinque pilastri fondamentali. Avrà le capacità di dialogo di un essere umano, saprà capire cosa fare dal contesto esterno, è parte integrante della famiglia, ha una sua personalità ed è fidato. Sta infatti per arrivare Alexa Let’s Chat, in grado di riprodurre una vera e propria conversazione senza dover ogni volta ripetere Alexa.
Stiamo parlando del modello di riconoscimento vocale più avanzato che mai che, grazie al modello Text-to-Speech, riuscirà anche a cambiare tono di voce e velocità per trasmettere più emozioni nel corso di una conversazione. Volendo, Alexa sarà persino in grado di dare una sua opinione su determinati argomenti. I test sono già partiti in America, ma a breve potrebbero venire allargati anche al resto del mondo (Italia compresa).