Cos’è, come funziona e consiglii per acquistare su TEMU

TEMU è la nuova piattaforma cinese che sta avendo un grande successo negli Stati Uniti e in Europa. Cos’è e come funziona.

C’è una nuova piattaforma di commercio online ultra-aggressiva che vende prodotti a prezzi scontati. Ma pone seri problemi di qualità, sicurezza e concorrenza. Ti diciamo tutto a riguardo.

TEMU è la nuova piattaforma cinese
TEMU: c’è un lato oscuro – Cellulari.it

TEMU è la nuova piattaforma cinese di commercio online che offre prodotti a prezzi bassissimi, mettendo in contatto diretto produttori e consumatori. È gestito da una massiccia società di e-commerce cinese chiamata Pinduoduo, che è una delle più grandi piattaforme di e-commerce al mondo. Ma c’è qualcosa che non convince in termini di sicurezza e qualità dei prodotti.

TEMU: cos’è e come funziona

TEMU è una piattaforma di commercio online come altre piattaforme di e-commerce cinesi, come AliExpress o Wish. Offre una varietà di “cineserie” a basso costo, che vanno dall’abbigliamento ai gioielli, passando per accessori per la casa e gadget elettronici. Si distingue soprattutto per i prezzi molto bassi, le promozioni frequenti e i prodotti gratuiti per chi pubblicizza l’applicazione sui social network.

TEMU è una piattaforma di commercio online
Piattaforma di commercio online – Cellulari.it

Si tratta di una filiale di una società di e-commerce cinese chiamata Pinduoduo, che è attualmente una delle più grandi piattaforme di e-commerce al mondo. TEMU è stato lanciato nel settembre 2022 negli Stati Uniti dove ha riscontrato rapidamente un successo strepitoso.

È arrivato in Europa nell’aprile 2023 e da allora è stato in cima ai download mobili. Per utilizzare TEMU, è necessario scaricare l’applicazione mobile sul proprio smartphone o tablet oppure andare sul sito.

La registrazione avviene tramite un numero di telefono o un account Facebook. Dovrai quindi scegliere la lingua e la valuta. L’app offre un’interfaccia semplicistica con categorie di prodotti, consigli personalizzati e un motore di ricerca. Per ordinare un prodotto è sufficiente selezionarlo, scegliere la quantità e il colore e aggiungerlo al carrello. Dovrai quindi inserire l’indirizzo di consegna e il metodo di pagamento.

TEMU accetta carte di credito, PayPal e Apple Pay . L’importo totale dell’ordine comprende le spese di spedizione, che variano in base al peso e alla destinazione del pacco. Il tempo di consegna è stimato tra i 10 ed i 25 giorni lavorativi. È possibile seguire lo stato del tuo ordine sull’applicazione o sul sito del corriere.

In caso di problemi è possibile contattare il servizio clienti tramite chat o email. TEMU offre una garanzia di restituzione fino a 90 giorni dopo l’acquisto.

La TEMU è preoccupata per diversi motivi. Da un lato, il sito di e-commerce vende prodotti a prezzi molto bassi, ma che possono essere di scarsa qualità, non corrispondere alla descrizione o presentare difetti. Alcuni clienti lamentano anche tempi di consegna lunghi, costi aggiuntivi, errori negli ordini o un servizio clienti inefficace.

TEMU raccoglie e tratta i dati personali e bancari degli utenti, ma non garantisce la loro sicurezza o riservatezza. L’azienda è registrata in Irlanda e nelle Isole Cayman, il che solleva interrogativi sulle normative applicabili e sulla tassazione: alcuni esperti sospettano addirittura che TEMU utilizzi malware per spiare gli utenti o esporli a pubblicità mirate.

Impostazioni privacy