Problemi con WhatsApp su Galaxy S21? Ecco perché non siete i soli

Sono copiose le segnalazioni su Internet di fastidiosissimi problemi con WhatsApp su Galaxy S21 e su alcuni smartphone aggiornati ad Android 12

Problemi Galaxy S21 WhatsApp video
Fastidiosi problemi su WhatsApp negli smartphone aggiornati ad Android 12 (Unsplash)

Gli utilizzatori di Galaxy S21 si saranno certamente accorti di un bug su WhatsApp alquanto particolare e al tempo stesso fastidioso. Le segnalazioni sul web si estendono d’altronde a macchia d’olio e sono iniziate in coincidenza con il rilascio del sistema operativo Android 12 sulla gamma di smartphone Samsung di fascia alta.

Come spiegato su Reddit, il bug che colpisce Galaxy S21 e versioni affine riguarderebbe una stortura nella condivisione dei video tramite WhatsApp, aggravati dalla presenza di sgradevolissime bande verdi verticali od orizzontali. Un video pubblicato in questo articolo spiega bene il problema: l’utente condivide in chat un determinato filmato, ma chi lo visualizza nota la presenza di artefatti ed elementi che nulla hanno a che fare rispetto al contenuto originale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ripartenza Apple: c’è ottimismo per gli iPhone 13 durante le festività natalizie

I problemi nella condivisione dei video tramite WhatsApp su alcuni smartphone Android 12

La maggior parte delle segnalazioni su Internet coinvolge Galaxy S21, ma non appare tuttavia infrequente imbattersi in analoghe critiche avanzate da possessori di smartphone appartenenti ad altri brand, tra cui OnePlus 9 e Google Pixel 6. L’elemento in comune è la presenza del nuovo aggiornamento Android 12 su tutti i terminali affetti da una tale problematica, e questo scagiona di fatto ogni imputazione a Samsung o ad altri produttori specifici: i problemi con WhatsApp affondano le proprie radici in stretta coincidenza con l’importante major release del “robottino verde”, certamente ragguardevole nei suoi miglioramenti (come l’introduzione del linguaggio estetico del Material You e le nuove opzioni per la privacy) ma affetta da qualche stortura che coinvolge una delle app più utilizzate al mondo dagli utenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp lavora alle reazioni per i messaggi: ecco come funzioneranno

Come risolvere, quindi? Gli aggiornamenti di WhatsApp in corso di distribuzione sul Play Store non porteranno novità in tal senso, anche perché si attende un fix veicolato da parte dei produttori di smartphone. Tornando a Galaxy S21, sappiamo che Samsung ha già provveduto a rilasciare un update risolutivo in Germania ed è soltanto questione di tempo prima che possa farsi strada anche in Italia.