Problemi con la raccolta differenziata? Ci pensa uno smartphone e questa app a risolverli tutti

Vuoi perché i dubbi su quella raccolta differenziata che alla fine potrebbe finire tutta quanta, riunita, in un unico super contenitore, vuoi per la difficoltà che hanno molti (pigri) ne recepire come differenziare la spazzatura, sono in tanti in Italia (e non) ad avere problemi con la raccolta differenziata. Potrebbe non essere più così.

Nell’era della tecnologia anche la raccolta differenziata si può fare (e bene) con uno smartphone qualsiasi (Android, iOS, addirittura HarmonyOS, il sistema operativo di Huawei, fa lo stesso) e un’applicazione disponibile adesso anche nel Belpaese.

Raccolta differenziata 20220821 ok
Raccolta differenziata, arriva l’app per gestirla – Cellulari.it

Si chiama Junker ed è l’unica applicazione che ti dice come differenziare ogni singolo rifiuto. E’ un’applicazione che aiuta a fare la raccolta differenziata in maniera semplice, veloce e soprattutto senza errori. A prova di pigri e perfino quelli che non credono nella raccolta differenziata, con questa applicazione, si ricrederanno.

Un’app dedicata alle persone, ma anche per aziende e amministrazioni

Un’applicazione che innanzitutto convince, non si spiega altrimenti il superamento del milione di utenti nell’apposita community. Un’applicazione dedicata ai cittadini che possono ricercare in un’apposita sezione il paese o la città per la differenziata, ma anche per le aziende e amministratore.

Junker può essere paragonato a un tutor intelligente che riconosce i prodotti dal codice a barre o addirittura da una foto e spiega come conferirli correttamente, distinguendo tutti i materiali che lo compongono.

Raccolta differenziata 20220821 cell
Raccolta differenziata – Cellulari.it

Chiamatelo Hey Google o Siri: Junker è un assistente personale, che ricorda ai cittadini i calendari del porta a porta, li guida fino al punto di raccolta più vicino e li aiuta ogni giorno a compiere scelte più sostenibili. L’applicazione ha convinto anche Castelbuono, un comune italiano di oltre ottomila abitanti, situato nella città metropolitana di Palermo in Sicilia. Che si è legato a Junker.

Ma come funziona? Semplice domanda, altrettanto confortante risposta. Il download di Junker è un punto di partenza, poi sarà sufficiente inquadrare il codice a barre dell’imballaggio o, se non presente, scattare una foto al prodotto, per sapere in tempo reale di quali materiali è composto e in quale cassonetto va gettato.

Qualcuno potrebbe obiettare che le regole per la raccolta differenziata variano da comune a comune, non sono uguali in tutta Italia. Tranquilli, nessun problema: Junker app è dotata della funzione di geolocalizzazione, e quindi è in grado di personalizzare le informazioni in base al territorio in cui si trova l’utente. Tanto semplice da essere rivoluzionaria.

Impostazioni privacy