Preparate il vostro smartphone per le feste: ecco come aggiungere il cappello di Natale su WhatsApp

Addobbate i vostri smartphone Android aggiungendo il cappello di natale sull’icona WhatsApp. È semplice e veloce e impiegherà giusto una manciata di tap sul display

Come inserire il cappello di Natale sull'icona WhatsApp Android
Rendete il vostro smartphone perfetto per il Natale (AdobeStock)

Manca ormai pochissimo al Natale 2021 e la corsa agli ultimi regali è decisamente entrata nel vivo. Nelle nostre case e tra le vetrine dei negozi si respira da giorni l’avvolgente atmosfera natalizia, con addobbi e oggettini vari per celebrare al meglio il giorno più bello dell’anno. E se rendessimo anche il nostro smartphone perfetto per il Natale?

Non occorre chissà quale magheggio od operazione particolare. Se fare l’albero di Natale richiede un certo impegno e un notevole dispendio di tempo, personalizzare il telefono con elementi simbolici delle festività di fine anno è invece questione di pochi tap sullo schermo. La strada più semplice è scaricare uno sfondo natalizio sull’iPhone o sullo smartphone. Ma se avete in possesso un dispositivo Android, vi suggeriamo un trucco ancor più particolare da applicare sull’icona di WhatsApp, una delle app più utilizzate in tutto il mondo.

Come spiegato da Gadgetsnow, tutto ciò che occorre è installare Nova Launcher (programma famosissimo per personalizzare la homescreen degli smartphone Android, disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, la cosiddetta versione Prime) e scaricare un’immagine con un cappello di Natale in formato PNG utilizzando un qualunque browser Internet. Nelle righe che seguono, illustreremo brevemente i passaggi necessari per aggiungere il cappello di Natale sull’icona di WhatsApp, precisando che tale operazione è possibile soltanto se il vostro smartphone utilizza il sistema operativo Android. E il motivo è anche molto semplice, non esistendo infatti applicazioni come Nova Launcher per iOS.

LEGGI ANCHE>>>È ancora allarme phishing: l’ultima campagna sta sfruttando la variante Omicron

Come aggiungere il cappello di Natale sull’icona WhatsApp

Come inserire il cappello di Natale sull'icona WhatsApp Android
Nova Launcher è una delle migliori app per personalizzare gli smartphone Android (AdobeStock)

Per rendere il vostro smartphone perfetto per il Natale occorrerà in primo luogo cercare e salvare direttamente dallo smartphone l’immagine di un cappello di Natale in formato PNG. Successivamente, dovrete scaricare l’app Nova Launcher dal Google Play Store (potete farlo da questa pagina), installarla e avviarla sul device, accettandone i termini di servizio e impostandola come launcher predefinito dello smartphone.

Entrate a questo punto nel drawer delle applicazioni e cercate WhatsApp, avendo cura di tappare sull’icona dell’app di messaggistica per qualche secondo: nel menu a tendina, cliccate su “Modifica”. Selezionate adesso nuovamente l’icona di WhatsApp e premete su App Galleria: aprite l’app che utilizzate per visualizzare le immagini e cercate quella con un cappello di Natale. Basterà cliccare su “Salva modifiche” per “addobbare” (è proprio il caso di dirlo) l’icona di WhatsApp con un elemento tipico delle festività natalizie.

LEGGI ANCHE>>>Samsung punta a smartphone con una settimana di autonomia: i dettagli del progetto

È bene precisare che i passaggi finora illustrati sono validi per qualsiasi smartphone, a prescindere dalla marca e dalla versione di Android. Abbiamo fatto riferimento a WhatsApp, ma nulla vieta di personalizzare (seguendo la medesima procedura) tutte le icone del dispositivo.