Oppo X 2021 è bellissimo, ma sarà anche pratico? – Video

Appare in rete un video dedicato ad un prototipo di Oppo X 2021, smartphone con display arrotolabile. Tanto scenico quanto scomodo in alcuni suoi punti chiave?

Oppo X 2021 smartphone display arrotolabile
Il prototipo di Oppo X 2021 (Screenshot YouTube)

Da ormai diverso tempo si parla dell’approdo degli smartphone con display arrotolabile, tecnologia che nell’immaginario collettivo dovrebbe costituire un’ulteriore evoluzione dei dispositivi pieghevoli. Precedenti indiscrezioni hanno indicato nel 2021 l’anno decisivo per l’ufficializzazione dei primi modelli e chissà se tra questi non possa trovar posto anche l’inedito Oppo X 2021. Il blogger francese Brandon Le Proktor ha infatti divulgato in queste ore un video anteprima del possibile prossimo smartphone Android cinese, mettendone in bella mostra il meccanismo di funzionamento.

Il filmato multimediale, visualizzabile in calce all’articolo, si riferisce ad un prototipo del primo dispositivo arrotolabile firmato Oppo ed offre piena misura delle strategie al vaglio del sodalizio capitanato da Tony Chen. Decisivo, in questo senso, un pulsante posizionato sul profilo laterale dello smartphone che permetterà – tramite un apposito meccanismo automatico – di far allungare il display OLED dagli originari 6,7 pollici in proporzione 21:9 sino ai più mastodontici 7,4 pollici in 4:3.

Una soluzione senza dubbio interessante – per non dire scenica – ma che reca con sé alcune perplessità, ad incominciare dal versante pratico: a detta della fonte, tale tecnologia ha lo svantaggio di essere piuttosto pesante, e questo rende certamente più scomodo l’utilizzo dello smartphone con una mano. Senza tralasciare inoltre alcuni aspetti legati alla durevolezza: per quanto tempo potrà resistere la cerniera che permette al display di estendersi sino alla sua ampiezza massima? Scordatevi infine qualsivoglia accorgimento legato alla protezione del dispositivo contro acqua e polvere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Xiaomi Mi 11 Ultra sarà a dir poco spettacolare – VIDEO

Un software che si adatta

Oppo X 2021 prototipo
Il prototipo di Oppo X 2021 (Screenshot YouTube)

Al di là dei dubbi, Oppo sembra aver lavorato nei dettagli, come dimostra l’interfaccia capace di mutare automaticamente il proprio aspetto al fine di adattarsi alla diversa dimensione del pannello principale. Particolare è altresì la presenza di un solo pulsante adibito a differenti funzionalità: contrariamente alla maggior parte degli smartphone, Oppo X 2021 sarà dotato di un solo bottone laterale, il quale avrà il compito di far contemporaneamente – tramite pressione o sfioramento – da bilanciere del volume e tasto di accensione o spegnimento del display.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Facebook produrrà uno smartwatch? Ecco cosa sappiamo finora

Non sappiamo se il prototipo al vaglio di Oppo diventerà effettivamente realtà, anche se immaginiamo una commercializzazione piuttosto risicata, complice prezzi di listino proibitivi (seppure coerenti con la particolarità e l’unicità del dispositivo).