Numeri di telefono sul Registro delle Opposizioni, (finalmente) ci siamo: tutti i dettagli

Da ormai qualche mese si parla della possibilità di aggiungere numeri di telefono al Registro delle Opposizioni. Finalmente dovremmo esserci

numero telefono 20220112 cellulari.it
Presto sarà possibile aggiungere i numeri di telefono sul Registro delle Opposizioni (Adobe Stock)

Il Registro delle Opposizioni è un servizio del Ministero dello Sviluppo Economico che dà la possibilità ad ogni cittadino di inserire il proprio numero. In questo modo, sarà possibile evitare fastidiose chiamate legate al marketing. Già dalla fine del 2021 se ne parla con sempre più insistenza, soprattutto per ciò che riguarda l’aggiunta dei numeri di cellulare.

A distanza di due anni dal primo annuncio in tal senso, finalmente qualcosa sta iniziando a muoversi. Si parla addirittura di un accordo già raggiunto, almeno stando alle parole del viceministro dello Sviluppo Economico. E c’è già una finestra temporale di riferimento, in attesa dell’ufficialità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Login su YouTube da smart TV utilizzando uno smartphone Android: ecco come fare

Numeri di telefono sul Registro delle Opposizioni, le parole del viceministro Pichetto

numero telefono 20220112 cellulari.it
Queste le parole del viceministro dello Sviluppo Economico Pichetto a riguardo (Adobe Stock)

A confermare il tutto ci ha pensato Pichetto, il viceministro dello Sviluppo Economico. “L’iter è stato completato. Già per fine gennaio o inizio febbraio, più probabilmente la prima, potrà esserci la delibera di approvazione. La proposta regolamentare è già stata concordata per ricevere i pareri e quindi procedere alla trasmissione al Consiglio dei ministri. Qui ci sarà la deliberazione e poi la conferma ufficiale da parte del presidente della Repubblicale sue parole.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Apple, in arrivo un iPad con schermo OLED Samsung? I dettagli del progetto

Bisognerà dunque aspettare ancora qualche settimana, fino a quando la proposta non diventerà legge. A quel punto, sarà il governo stesso ad elencare tutte le modalità con le quali poter aggiungere il proprio recapito telefonico all’interno del Registro delle Opposizioni. Così facendo, tutte le chiamate di marketing verranno automaticamente rimbalzate. Già oggi, comunque, ci sono alcuni strumenti utili per rallentare il fenomeno in questione. Android avvisa in automatico quando si tratta di possibili chiamate spam, e c’è anche la possibilità di bloccare direttamente un numero per evitare che richiami.