Nokia illumina il CES 2022 con una valanga di nuovi smartphone economici

Il CES 2022 diventa teatro della presentazione di nuovi smartphone economici di Nokia, tra modelli budget-phone e un fiore all’occhiello destinato a competere con i migliori prodotti a basso prezzo del 2022

CES 2022 nuovi smartphone economici Nokia
I nuovi smartphone economici di Nokia (Unsplash)

Il CES 2022 di Las Vegas regala interessanti novità con riguardo al settore degli smartphone economici. Mentre Samsung ufficializzava il suo Galaxy S21 FE con un prezzo di vendita piuttosto controverso, Nokia rispondeva a gran voce con un poker di dispositivi Android caratterizzati da due peculiarità distintive: la presenza nativa del sistema operativo Android 12 e un listino non superiore ai 250 dollari.

I nuovi smartphone economici presentati dal brand controllato dalla licenziataria HMD Global accontentano le esigenze di chi vuole spendere poco e bada più alla sostanza che alla forma. Il modello di ingresso, il Nokia C100, costa appena 99 dollari: certo, ha un aspetto marcatamente retrò con le sue cornici piuttosto evidenti e una singola fotocamera sul posteriore, ma può fregiarsi di una durata della batteria di assoluto rispetto grazie al modulo da 4.000 mAh unito ad un processore (il MediaTek Helio 822) piuttosto parco nei consumi. Completano il quadro 3 gigabyte di memoria RAM e 32 gigabyte di spazio di archiviazione interno, numeri che fino a qualche anno fa caratterizzavano la maggior parte degli smartphone Android di fascia media.

Si colloca un gradino sopra lo smartphone economico di Nokia con display da 6,1 pollici a risoluzione HD: debutterà sul mercato con il nome di Nokia C200 e costerà 119 dollari. Non ci sono troppe variazioni nella scheda tecnica, dal momento che il dispositivo è pensato per chi è alla ricerca di uno smartphone grande (ma non grandissimo) e dalla potenza sufficiente per l’uso di tutti i giorni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Telegram, occhio alla pericolosa app fake: hackera i dispositivi e ruba dati

Nokia G400 è la superstar dei nuovi smartphone economici Android

CES 2022 nuovi smartphone economici Nokia
Nokia G400 è il più completo dei nuovi smartphone economici di Nokia (Screenshot Gizmochina)

È tuttavia salendo di prezzo che i nuovi smartphone economici presentati da HMD Global durante il CES 2022 acquistano maggiore interesse. Pensiamo al Nokia G100, il cui aspetto un po’ più moderno anticipa già dall’estetica l’inserimento di componentistiche hardware più rifinite, come il sensore delle impronte digitali incastonato nel tasto di accensione laterale, la batteria da 5.000 mAh, il notch a goccia posizionato nel display da 6.5 pollici a risoluzione HD+ e una tripla fotocamera sul posteriore. Il prezzo di listino è di 149 dollari, un distacco accettabile rispetto ai modelli precedenti se si considera la maggior modernità del device e l’uso di un SoC ben più prestante (lo Snapdragon 615 di Qualcomm).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Galaxy S3 l’immortale: arriva Android 12 con la LineageOS non ufficiale – VIDEO

Ma a conquistare la vetrina è Nokia G400, il fiore all’occhiello dei nuovi smartphone economici di Nokia. Costa 239 dollari e può sfoggiare un display con frequenza di aggiornamento a 120 Hz, caratteristica che si farà largo nel 2022 anche tra i dispositivi a basso prezzo. E poi c’è il processore Snapdragon 480 con i suoi 6 gigabyte di memoria RAM, addirittura 128 gigabyte di spazio di archiviazione interno e una fotocamera a tripla configurazione con sensore principale da 48 megapixel, verosimilmente lo stesso utilizzato sulla moltitudine di smartphone Android commercializzati tra il 2017 e il 2018. L’ingrediente segreto? Il supporto alla connettività 5G, a testimonianza della completezza di un prodotto destinato a spalleggiare con i migliori smartphone economici presenti sul mercato.