Netflix segue le orme di TikTok: arrivano le clip comiche

Sorridi, sei su Netflix. Il colosso di Los Gatos operante nella distribuzione via Internet di film, serie televisive e altri contenuti d’intrattenimento a pagamento, prova a dimenticare un inizio anno da incubo (coi rincari per il momento solo negli Stati Uniti e in Canada), portando una ventata di ilarità.

Netflix segue le orme di TikTok, per qualcuno un clone “Fast Laughs“, video in streaming di clip comici da guardare direttamente sulla app TV.

Fast Laughs 20220224 cell
Netflix lancia l’equivalente di “Fast Laughs” – Adobe Stock

La funzione ti consente di passare al setaccio una raccolta di brevi video divertenti di programmi e film su Netflix, ciascuno di circa 30 secondi o più, con l’obiettivo di far conoscere all’utente nuovi contenuti con lo scopo anche di aiutare l’abbonato a decidere cosa guardare.

Netflix: Fast Laughs, le differenze fra la versione mobile e l’app TV

Netflix 20220224 cell
Netflix – Adobe Stock

Dopo aver attivato la funzione (e se fai parte del test), puoi accedere a “Risate veloci” scorrendo verso il basso sulla home page di Netflix fino a raggiungere la riga in questione. Si possono usare le frecce su entrambi i lati della clip per passare a quella successiva o andare a ritroso sulla precedente: c’è anche la possibilità di aggiungere un titolo all’elenco, oltre a saltare direttamente allo spettacolo presentato o al film da guardare.

LEGGI ANCHE >>> Revolut… ione nei pagamenti PagoPA: via alle commissione

A differenza della funzione Play Something di Netflix, che consente di mischiare tra suggerimenti di contenuti personalizzati in base ai tuoi gusti, Fast Laughs è interamente curato dallo staff di Netflix: ciò significa che un utente non può metterci del suo, personalizzarlo. Ma allo stesso tempo, Fast Laughs spogliato dall’algoritmo potrebbe esporre l’abbonato a contenuti diversi da quelli su cui il sistema di raccomandazioni profondamente radicato di Netflix richiama già la tua attenzione.

LEGGI ANCHE >>> Very Mobile, arrivano gli smartphone ricondizionati: fino al 40% più convenienti e 100% più sostenibili

Fast Laughs per app TV altri non è che il passaggio lanciato da Netflix già lo scorso anno per la funzione Mobile. A differenza della versione TV della funzione, però, Fast Laughs su dispositivo mobile si presenta in un flusso verticale simile a TikTok (da cui per molti un’idea imitata) che puoi scorrere senza interruzioni. Fornisce anche opzioni sul lato destro di ogni clip, permettendoti di condividerlo, aggiungere lo spettacolo al tuo elenco e reagire utilizzando un pulsante “LOL”, rendendolo (comprensibilmente) più social rispetto alla versione TV.

La funzione Fast Laugh di Netflix si sta lentamente diffondendo per gli utenti negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Nuova Zelanda, Australia, Irlanda e “altri paesi di lingua inglese selezionati“. Solo i profili per adulti hanno accesso alla funzione e dovrai ignorare un avviso sui contenuti per iniziare a guardare lo streaming. Per il momento l’aggiornamento è nella sua fase di test.