Netflix lancia Download per te: ecco a cosa serve la nuova funzione

Netflix porta sui dispositivi mobile la sezione Download per te, scaricando automaticamente film e serie TV in base ai gusti dell’abbonato.

Netflix download per te
Netflix (AdobeStock)

Netflix ha ufficializzato l’approdo di “Download per te“, nuova funzionalità pronta a migliorare l’esperienza d’uso degli smart download. Il gigante dello streaming on demand punta dunque ad arricchire il catalogo dei contenuti visualizzabili sui dispositivi mobile anche in assenza di connessione Internet, tenendo conto dei gusti e delle preferenze del consumatore.

In buona sostanza, Netflix selezionerà film o serie TV che possano essere di gradimento all’abbonato e li scaricherà automaticamente all’interno della rinnovata sezione Download per te: tali contenuti potranno così essere visualizzati dall’utente sul proprio smartphone o tablet, e non importa che quest’ultimo sia collegato ad Internet. Una funzionalità senz’altro gradita per chi utilizza Netflix al di fuori delle proprie mura domestiche, attingendo per l’occasione a filmati del tutto inediti pronti ad arricchire il proprio bagaglio di contenuti multimediali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple sorpassa Samsung: traguardo che mancava dal 2016

L’utente potrà decidere quanta memoria riservare ai download automatici di Netflix

Netflix download per te
Netflix (AdobeStock)

La nuova aggiunta è raggiungibile all’interno della macro-categoria Download ed è già disponibile sui dispositivi Android, mentre per quelli animati da iOS (iPhone e iPad) bisognerà attendere ancora qualche giorno. L’utente avrà comunque piena libertà di decidere quanta memoria dedicare ai download automatici (nello specifico, uno, tre o cinque gigabyte), dal momento che quest’ultimi saranno aggiuntivi rispetto ai tradizionali contenuti offline scaricati manualmente dall’abbonato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Photomath, con la matematica l’app ottiene un sostanzioso finanziamento

In tal senso, Netflix ha già stabilito il meccanismo di funzionamento dei Download per te dinanzi a filmati ciclici, come le serie TV: la piattaforma procederà infatti a scaricare automaticamente soltanto alcuni episodi, lasciando all’utente libertà di decidere – nel caso in cui il contenuto sia di gradimento – se procedere con il download manuale dei restanti contenuti.