Monete, l’incredibile valore delle 2 euro Grace Kelly

Ha impiegato 53 anni per entrare nei libri di storia. Una vita da star interrotta da un tanto banale quanto tragico e drammatico incidente stradale, non ha impedito a Grace Kelly di continuare a far parlare di sé, anche dopo la sua morte. Il mito della figlia terzogenita di John Brendan Kelly Senior, un po’ celebre star hollywodiana, vincitrice dell’Oscar come miglior attrice per la pellicola “La ragazza di campagna”, un po’ Principessa di Montecarlo, rivive nelle monete da due euro.

2 euro (Adobe Stock)
2 euro (Adobe Stock)

Coniata dalla Zecca di Parigi, su ordine del Principato di Monaco, per commemorare il venticinquesimo anniversario della sua morte, le monete da due euro Grace Kelly oggi un pezzo molto ricercato fra i collezionisti numismatici. Se non fosse per una leggenda che gira attorno a queste monete.

Monete, la leggenda dei due euro Grace Kelly

Moneta da 2 euro (Adobe Stock)
Moneta da 2 euro (Adobe Stock)

Si narra che nel 2007, un importante commerciante abbia acquistato 16.000 monete da 2 Euro raffiguranti la Principessa Grace Kelly pagandole cento euro in più rispetto al loro valore facciale, prima che fossero entrate in commercio. Solo i restanti 4.000 pezzi furono divisi tra importanti personalità, tra commercianti e numismatici. Non solo. Il commerciante avrebbe poi messo in vendita la metà delle monete acquistate, conservandone la parte restante.

LEGGI ANCHE >>> Google Maps, nascondere la propria casa da Street View: ora si può fare

Una storia, comunque, non confermata al 100%. Ciò che ha fatto crescere a dismisura il suo valore, fra i duemila e 2500 euro, ma forse anche di più, è certamente dato dalla sua tiratura limitata, visto che la moneta con l’effigie della moglie del principe Ranieri è stata coniata in appena 2.001 esemplari. Senza contare l’affetto misto a devozione del popolo monegasco della tredicesima star del cinema di tutti i tempi, secondo l’autorevole American Film Institute

LEGGI ANCHE >>> Mortal Kombat disponibile su Sky il 30 maggio

25,75 mm di diametro, 8,50 g di peso, rame e nichel nella parte esterna, nichel e ottone in quella interna, le monete da due euro Grace Kelly sono uguali a tutte le altre sul dritto. E’ il rovescio che cambia: c’è il profilo della Principessa di Montecarlo, nata negli Stati Uniti ma di origine irlandese, capelli raccolti, con tanto di scritta laterale Monaco 2007. Una moneta regale, come l’immagine senza tempo di una donna finita sui libri di storia.

Su euromonete.it la moneta da due euro di Grace Kelly si può acquistare per la modica cifra di 2890 euro, tasse incluse. Un nome, quello di Grace Kelly, un mito senza tempo.