MIUI 12.5, questo bug sta facendo tribolare gli utenti

Gli smartphone Xiaomi con a bordo la MIUI 12.5 presenterebbero un bug legato alla modalità scura. Il problema coinvolgerebbe alcune app e c’è anche chi ha sperimentato una soluzione “tampone”.

bug MIUI 12.5 modalità scura
Un bug non permetterebbe di far funzionare al meglio la Modalità Scura 2.0 della MIUI 12.5 (Screenshot YouTube)

Da ormai qualche giorno stanno rincorrendosi in rete diverse segnalazioni su un fastidiosissimo bug che affliggerebbe gran parte degli smartphone Xiaomi aggiornati all’ultima MIUI 12.5. In particolare, a far difetto sarebbe la Modalità Scura 2.0, introdotta dall’azienda cinese con la precedente MIUI 12. Per chi non la conoscesse o non utilizzasse un dispositivo Android commercializzato dalla compagnia di Lei Jun, sappiate che tale opzione permette di regolare automaticamente il font e il contrasto nelle varie app, al fine di una migliore fruizione dei contenuti su tema scuro.

Per quanto appositamente progettata per gli smartphone con display AMOLED, la Modalità Scura 2.0 può essere sfruttata anche sui device con pannello LCD. O quantomeno così dovrebbe essere. Come raccontato infatti da svariati utenti, pare che l’interfaccia delle applicazioni non diventi completamente scura, annullando di fatto l’inserimento della modalità dark. Immaginate di aprire una determinata app, ad esempio Facebook: ebbene, sembra che la UI del programma manterrebbe diffusamente tracce di tonalità chiare pur essendo attiva l’impostazione che abilita il tema scuro.

POTREBBE INTERESSARTI>>>Galaxy A52s potrebbe essere il tuo nuovo smartphone di fascia media: ecco come sarà

Bug sulla MIUI 12.5: le app coinvolte

bug MIUI 12.5 modalità scura
Ecco come si presenta la UI di alcune app su smartphone aggiornati alla MIUI 12.5 (Screenshot Community Mi.com)

Ad aggravare le cose è la capillarità del problema, presente su app di una certa importanza: Facebook, Facebook Messenger, Snapchat, vale a dire servizi di dominio comune. Il bug, stando a quanto emerso in rete, si paleserebbe su una moltitudine differenziata di dispositivi, appartenenti alle serie Mi, Redmi e Poco.

POTREBBE INTERESSARTI>>>Windows 3.1 su iPad, l’ultima trovata è semplicemente geniale: ecco come funziona

Come risolvere il bug? In attesa di un aggiornamento correttivo, è possibile tentare una soluzione per così dire tampone: sarà sufficiente attivare le voci “Regola lo sfondo in modalità scura” e “Regola automaticamente testo e sfondi” presenti all’interno delle impostazioni. Stando a quanto riportato però in rete, si tratterebbe di un rimedio non efficace al 100%, non funzionando infatti per qualche utente. Qualcuno sostiene addirittura che, nel caso di Facebook Messenger, il bug sarebbe addebitabile all’app del social network e non invece a una stortura intrinsecamente legata all’interfaccia software di Xiaomi. Sarà davvero così anche per le altre? Difficile dirlo con certezza, specie se consideriamo l’emersione del bug anche su app completamente diverse come Snapchat.