Cinque (più una) delle migliori app di produttività per iPhone: ottimizza il tuo lavoro con lo smartphone

Le applicazioni per smartphone possono rappresentare un valido strumento per ottimizzare la produttività, nel lavoro e nei progetti personali: ecco cinque (ed una extra) delle migliori app di produttività per iPhone da non perdersi per lavorare meglio, e più comodamente.

Migliori app produttività iphone
Cinque applicazioni iOS che possono aiutarti ogni giorno (Unsplash)

Un iPhone può essere un’insormontabile fonte di distrazione, ma usando le applicazioni giuste è possibile trasformarlo in un dispositivo che ottimizza la produttività e facilita il compimento di task, il rispetto delle scadenze e l’organizzazione delle proprie idee sul lavoro e nei progetti personali. Ecco alcune delle migliori app di produttività utili e funzionali per iPhone, ed una che può aiutarvi proprio a mantenere le concentrazione e raggiungere i vostri obiettivi.

1. MindNode

L’applicazione per brainstorming MindNode offre un sistema di funzionalità di “snodi di pensiero” per facilitare la creazione di mappe mentali. Uno strumento davvero interessante che aiuta a chiarirsi le idee sui propri progetti, definirli passo per passo, e condividerli con i propri collaboratori via iCloud e Dropbox.

2. GoodNotes

GoodNotes è disponibile per iPhone ed iPad e compatibile con Apple Pencil. L’app utilizza la tecnologia OCR per la digitalizzare gli appunti presi a mano, ed anche effettuare una ricerca negli appunti per individuare immediatamente il testo di cui si ha bisogno.

3. Scannable

Per acquisire documenti, biglietti, note ed altro materiale cartaceo senza un vero e proprio scanner, c’è l’app Scannable: cattura i documenti in scansioni di alta qualità, da salvare e condividere, facilitandone la gestione e rendendoli accessibili anche lontano dall’ufficio o da casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>
La grande rincorsa degli abbonamenti on demand ai tempi del Covid-19

Migliori app produttività iPhone
L’applicazione Evernote per iPhone e iPad (Evernote.com)

4. iA Write

iA Writer è un editor di testo ordinato, nitido e professionale. Per facilitare la concentrazione sulla scrittura ed evitare le distrazione, “nasconde” il testo su cui non si sta lavorando e lascia in evidenza soltanto la frase o il paragrafo che si sta scrivendo, con un flusso di testo ottimizzato e semplice.

5. Evernote

Per organizzare globalmente il proprio lavoro, Evernote è sicuramente una delle app di produttività più complete: creazione di note rich text con immagini e registrazioni, web clipper, ricerca di file .pdf e documenti sono solo alcune delle funzionalità di Evernote, che si integra con le altre applicazioni per dare agli utenti una panoramica completa del proprio lavoro, ovunque.

Un piccolo extra: Forest

Infine, se il vostro problema è proprio mantenere la concentrazione sui compiti da svolgere, Forest è l’app che fa per voi. Permette di impostare un timer per il tempo necessario da dedicare al lavoro, ed una volta dato il via, pianta un piccolo albero virtuale che cresce man mano che il timer va avanti ininterrotto: se si interrompe l’applicazione per distrarsi e dare un’occhiata ai social media, l’albero muore. Forest offre quindi un incentivo scherzoso ma utile per continuare a concentrarsi e non cedere alle tentazioni offerte dal proprio iPhone.

LEGGI ANCHE >>> Iliad festeggia il compleanno con Willwoosh e chef Carrara – VIDEO