Dal giardinaggio al fitness, ecco le migliori app smartphone di lifestyle e per il tempo libero

Una lista delle migliori app di lifestyle per Android e iOS da non perdere, per dedicarsi alla creatività, rilassarti nel tempo libero ed avere i propri interessi a portata di mano.

Migliori app lifestyle tempo libero
(Unsplash)

Seguire le proprie passioni o scoprirne di nuove e formare nuove abitudini può essere più semplice con uno smartphone dotato degli giusti strumenti. Giardinaggio, musica, libri, arte, film e fitness: vediamo sei delle migliori app di lifestyle per rilassarsi il tempo libero, tenere traccia dei propri interessi e non perdere di vista il benessere e la creatività.

Blossom

Per chi ha già il pollice verde o vuole cominciare a dedicarsi al micro-giardinaggio in casa, Blossom è un’utile applicazione per l’identificazione e la cura delle piante: da una sola fotografia identifica più di 10,000 piante, fiori ed alberi, e fornisce informazioni dettagliate sulle necessità di acqua, luce e fertilizzante. Una volta aggiunte le piante alla lista del proprio giardino, Blossom consente di impostare dei promemoria personalizzati per ogni pianta, per aiutarti a crescerle con cura e attenzione.

Bandlab

La workstation audio Bandlab è una delle migliori applicazioni per la registrazione di musica: permette di registrare strumenti e voce tramite il microfono dello smartphone per la composizione di brani musicali. Offre una libreria di loop e samples royalty-free, oltre un centinaio di strumenti virtuali, e molte funzionalità tra cui la collaborazione in-app con gli altri utenti.

Sketch

Per gli appassionati del disegno, Adobe offre un’app gratuita per la creazione di illustrazioni sul proprio smartphone. Con Sketch si può disegnare quando si vuole e dove si vuole, utilizzando il kit di disegno virtuale con pennelli, matite, acquerelli messi a disposizione da Adobe e molto altro. Include anche uno strumento per la modifica delle foto, per includere i propri scatti nei disegni ed usarli come riferimento ed ispirazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cinque (più una) delle migliori app di produttività per iPhone: ottimizza il tuo lavoro con lo smartphone

Bookly app tempo libero
L’applicazione per la lettura Bookly (Unsplash)

Bookly

Bookly è un’applicazione per la lettura pensata per coloro che amano leggere, ma hanno bisogno di uno stimolo per dedicarsi regolarmente al proprio hobby. Se volete assicurarvi di leggere per almeno 15 minuti al giorno, con Bookly è possibile monitorare il tempo, la velocità e la costanza della lettura con un timer e mantenere (o prendere) l’abitudine: tieni traccia dei tuoi libri, imposta degli obiettivi da raggiungere, aggiungi i tuoi pensieri e salva le tue citazioni preferite.

Letterboxd

Con Letterboxd, l’applicazione di social discovery per gli amanti del cinema, è possibile tenere traccia dei propri film preferiti, valutarli, scrivere e leggere recensioni, e scoprire nuovi film da guardare. Consente di creare una watchlist e delle liste personalizzate da condividere con gli altri utenti, in un vero e proprio diario digitale per il cinema.

8Fit

8Fit è un ottimo strumento per delineare un piano di allenamento ed una dieta personalizzati. Indicando i propri parametri ed obiettivi, l’applicazione consiglia esercizi da fare comodamente a casa, pasti salutari, ed una guida di meditazione per promuovere benessere e fitness: si aggiorna in base ai progressi e alle necessità individuali, e aiuta a mantenere abitudini sane e rilassarsi.

LEGGI ANCHE >>> AiMi, il nuovo aggiornamento: alle playlist ci pensa l’intelligenza artificiale