Microsoft Teams, ora disponibile la versione Family e Friends

Microsoft Teams esce dall’ufficio: annunciata la versione Family e Friends per uso personale, finalmente disponibile su tutte le piattaforme. Ecco tutte le nuove funzionalità.

Chat di Microsoft Teams: Family e Friends
La nuova chat di Microsoft Teams Family e Friends (Microsoft)

Se Microsoft Teams, benché popolare, è stato fin’ora limitato all’uso professionale da parte delle aziende, da oggi l’applicazione esce dall’ufficio con delle nuove modalità: la versione per uso personale di Teams Family and Friends è da oggi disponibile su tutte le maggiori piattaforme, per Windows, Mac, iOS, Android e nella versione web.

Su Teams, si possono effettuare videochiamate one-on-one gratuitamente per una durata massima di 24 ore, e videochiamate di gruppo fino a 100 partecipanti per un’ora.

Durante la pandemia, Microsoft ha allentato le restrizioni per incoraggiare e facilitare lo smart working, rendendo possibili le videochiamate con gruppi di anche 300 persone per 24 ore, gratuitamente.

Vediamo ora nel dettaglio come funzionano le due nuove modalità, e quali funzioni sono state implementate.

POTREBBE INTERESSARTI>>> IBM pessimista sulla carenza di microchip: “potrebbe durare fino al 2023”

Teams Family e Friends: tutte le nuove funzionalità

Nuove funzionalità Microsoft Teams Family e Friends
Anteprime delle nuove funzionalità Microsoft Teams Family e Friends (Microsoft)

Tra le nuove funzionalità troviamo i sondaggi, in cui tutti i membri di una chat di gruppo possono votare, e delle comode “to-do” list condivise, elenchi modificabili da tutti i partecipanti, per semplificare la coordinazione dei gruppi.

La comunicazione si arricchisce inoltre con la nuova Dashboard, il che mostra tutte le foto, i link, i file e le posizioni condivisi, i prossimi eventi programmati. Alcuni contenuti della Dashboard possono essere personalizzati a seconda delle necessità del gruppo, mentre altri sono integrati a seconda del template scelto, Family o Friends.

La modalità Family include delle funzionalità standard come il calendario ed elenchi di attività pensati per organizzare faccende e commissioni, completi di notifiche, date di scadenza, ed incarichi da assegnare ai membri del gruppo.

Le novità non si fermano qui: Microsoft sta lavorando ad altri template che massimizzeranno l’utilità di Teams. Prossimamente sarà possibile usufruire di funzionalità per gestire le proprie finanze e progetti specifici, ed organizzare viaggi, con la possibilità di appuntare le posizioni, raccogliere biglietti ed anche gestire le miglia dei programmi Frequent Flyer.

LEGGI ANCHE >>> WhatsApp “spinge” Signal: crescita monstre della piattaforma