Amazon Music HD, la risposta (immediata) ad Apple Music

Apple chiama, Amazon risponde. La più grande Internet company al mondo vuole rimanere tale e a poche ore di distanza dal lancio dell’upgrade della qualità musicale di Apple Music, che a partire dal mese di giugno 2021 offrirà anche audio lossless e spaziale con Dolby Atmos, propone un nuovo servizio: Amazon Music HD, con un accesso illimitato a 70 milioni di brani.

Amazon Music (Adobe Stock)
Amazon Music (Adobe Stock)

La compressione audio compromette la qualità originale, fino a 320 kbps, nella sua versione standard (SD). Amazon con il suo HD offre più di 70 milioni di brani: l’audio in qualità CD preserva i dettagli del file originale, fino a 850 kbps, col doppio del bitrate dei servizi di streaming standard (16 bit, 44,1 kHz). E poo c’è Amazon Ultra HD: il meglio dell’audio in qualità CD, che cattura ancora più dettagli delle registrazioni in studio: fino a 3730 kbps, oltre 10 volte il bitrate dei servizi in streaming standard, fino a 24 bit/192 kHz, milioni di brani in alta risoluzione.

Amazon Music HD, le caratteristiche necessarie per l’utilizzo

Amazon Music - Logo (Adobe Stock)
Amazon Music – Logo (Adobe Stock)

Per ottenere il massimo dall’abbonamento Amazon Music HD, però, bisogna avere caratteristiche ben precise di rete e un dispositivo all’altezza della situazione. La velocità dei dati deve essere almeno di 1,5 Mbps o superiore (ad esempio LTE).

LEGGI ANCHE >>> Gioco d’azzardo aumentato fino al 600% a causa del Covid-19

I dispositivi necessitano il supporto 16 bit/44, 1 kHz o superiore (come un iPhone 5S e successivi), cuffie e altoparlanti aventi una gamma dinamica 20 kHz+ per HD, oppure 40 kHz+ per Ultra HD).

LEGGI ANCHE >>> Offerte PosteMobile, tantissimi Giga a partire da 2 euro al mese

L’abbonamento ad Amazon Music HD è gratuito per i primi tre mesi. Poi si rinnoverà automaticamente, diventando a pagamento: 9,99 euro al mese. L’offerta, riservata ai nuovi clienti, scade il 24 maggio 2021, non è cumulabile con altre promozioni né trasferibile o convertibile in denaro , ha ad oggetto i contenuti e servizi digitali offerti da Amazon Digital UK Limited ed è soggetta alle condizioni generali d’Uso Amazon Music. Un solo cliente, un solo account.

Apple Music HD e Amazon Music HD hanno, dunque, lo stesso costo. Entrambi offrono l’accesso alla musica nella qualità migliore disponibile, ma una differenza c’è: Amazon ha scelto il codec FLAC per l’audio lossless mentre Apple ha scelto il codec ALAC (Apple Lossless Audio Code