Le mappe di Apple sono sbagliate? Un comune denuncia: “Vanno corrette”

Anche Apple sbaglia. Secondo quanto raccontato da un comune italiano, le mappe sarebbero da correggere al più presto

mappe apple
Le mappe di Apple sono apparentemente errate. La denuncia di un comune italiano (Adobe Stock)

Le mappe di Apple sono senza dubbio tra le app più utilizzate nella lista delle disponibili di default. Nel corso degli anni i miglioramenti sono stati continui, tanto che ad oggi è possibile ottenere informazioni dettagliate anche dei luoghi più sperduti. Ma non sempre quello che si trova sull’applicazione è veritiero al 100%.

La denuncia è arrivata dai gestori della gola di Gorropu, il canyon più lungo d’Europa nel Supramonte nuorese, in Sardegna. Si tratta di uno dei luoghi più frequentati dell’intera Isola, con 30mila presenze nella sola stagione estiva del 2019. Pare che ci sia un’informazione fuorviante, già corretta lo scorso anno da Google Maps ma non da Apple.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il prossimo aggiornamento di Microsoft Teams trasformerà gli smartphone in walkie-talkie

Le mappe di Apple hanno un errore: la denuncia in Sardegna

mappe apple
Le informazioni errate potrebbero essere fuorvianti per i turisti (Adobe Stock)

Un’informazione errata e fuorviante, che rischia di rovinare l’esperienza ai turisti. Stando a quanto descritto nelle mappe di Apple, si può raggiungere la gola di Gorropu – una località turistica della Sardegna – direttamente in macchina. In realtà, come raccontato dall’Unione Sarda, non è proprio così. Una volta aver raggiunto il parcheggio di “Sa Barva”, è necessario percorrere 6,5 km a piedi. “Si tratta di un disservizio amplificato dal rilevante numero di visitatori giornalieri. Google lo scorso anno ha immediatamente modificato le indicazioni errate per raggiungere il sito, a seguito della nostra segnalazione. Apple non ha invece mai provveduto” ha spiegato Luciano Murgia della società Chintula di Urzulei.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Sensore LiDAR su iPhone 13… ma non per tutti: la decisione di Apple

Per arrivare a piedi alla Gola di Gorropu, il percorso più breve si trova presso il Campo Gorropu. Da qui si può prenotare un servizio jeep, che porta i turisti a bordo del Flumineddu. Qui restano poi soltanto 2.8 km da percorrere a piedi. In auto, invece, il percorso che si avvicina maggiormente al sito è il passo Ghenna Silana sulla Statale 125, da dove parte un sentiero di 4 km di discesa a piedi. L’altro punto è il parcheggio a pagamento di Sa Barva, dal quale si devono percorrere 6.5 km a piedi” ha poi concluso Luciano Murgia.