L’ultima innovazione di Alexa è completamente dedicata ai bambini

Amazon lancia una nuova e innovativa funzionalità di Alexa, capace di aiutare i bambini a diventare lettori sicuri e indipendenti, imparando a leggere – a turno – quell’ormai noto assistente personale intelligente sviluppato con l’AI e utilizzato per la prima volta nei dispositivi Amazon Echo e Amazon Echo Dot dalla sezione Amazon Lab12, ormai sette anni fa.

L’ultima innovazione di Alexa è completamente dedicata ai bambini
L’ultima innovazione di Alexa è completamente dedicata ai bambini

La new entry è Reading Sidekick, progettato per completare il tempo che i bambini trascorrono a leggere con gli adulti. Quindi, anche se sei impegnato a cucinare la cena o a lavorare, ci penserà Alexa a leggere con tuo figlio.

Alexa, leggiamo! Un catalogo (per ora) da oltre 700 libri a scelta

Alexa (Adobe Stock)
Alexa (Adobe Stock)

Con Amazon Kids+, è facile iniziare a utilizzare Reading Sidekick. Bastano tre semplici passaggi: assicurarsi che tuo figlio utilizzi un dispositivo Echo Kids o un dispositivo Echo con Amazon Kids abilitato. Selezionare un libro supportato fra la vasta gamma di scelta, in modo tale che il bambino, o la bambina, possa utilizzare un libro cartaceo o un libro digitale sul tablet Kids Edition o nell’app Amazon Kids+. Quando tuo figlio è pronto per iniziare a leggere, può dire “Alexa, leggiamo!” o “Alexa, apri Assistente di lettura“.

LEGGI ANCHE >>> iOS 15 disponibile in versione beta: come scaricarla gratuitamente

Con Reading Sidekick, si legge a turno: un po’ Alexa, un po’ tuo figlio, o figlia. Lei (Alexa) ascolterà, intervenendo nel caso in cui dovessero sorgere difficoltà di lettura del bambino, non come si faceva un tempo con la paura, ma con l’incoraggiamento.

LEGGI ANCHE >>> Offerte MediaWorld, prezzi da capogiro sui migliori prodotti Apple

Alexa di Reading Sidekick può aiutare i bambini ad acquisire sicurezza e a diventare lettori indipendenti, soprattutto perché stanno ancora sviluppando le loro capacità di lettura, è a disponibile per leggere insieme a tuo figlio nel caso in cui gli adulti sono occupati, ma anche se il bambino, o la bambina, vuole esercitarsi da solo.
Reading Sidekick funziona con centinaia di libri destinati a una fascia giovanissima, quella che in Italia significa elementari: dai sei ai nove anni, inclusi in un abbonamento Amazon Kids+. I bambini possono utilizzare sia le versioni cartacee sia quelle digitali dei libri supportati, con un semplice “Alexa, leggiamo“.

C’è solo l’imbarazzo della scelta sull’offerta: un catalogo contiene già 700, di base. L’altezza della situazione sarà data da integrazioni a cadenza settimanale. Per poter fruire di Reading Sidekick, tuttavia, servirà non solo disporre di un dispositivo come Echo, Echo Dot, Echo Dot Kids, Echo Plus ed Echo Show, ma anche aver sottoscritto il servizio Kid Plus che prevede un abbonamento mensile da 2,99 dollari, che diventano quasi il doppio per coloro che non sono abbonati a Prime, ossia 4,99. Sempre dollari. Già, purtroppo per i bimbi italiani, la nuova innovativa funzionalità di Alexa sarà disponibile soltanto per gli utenti degli Stati Uniti, anche se Amazon dovrebbe sfruttare questa situazione come un volano, per volare in tutto il mondo.