Ora il Louvre si può visitare online: oltre 480mila opere a disposizione

Si tratta a tutti gli effetti della più grande collezione al mondo di opere d’arte in formato digitale, il museo del Louvre si può infatti ora visitare online. Oltre 480mila opere fruibili in modo del tutto gratuito.

VISITARE LOUVRE ONLINE
(AdobeStock)

Una buona notizia per gli amanti dell’arte, ancor di più in tempi di pandemia globale con gli spostamenti per forza di cose fortemente limitati. Il museo del Louvre di Parigi, come tanti altri nel mondo, è costretto infatti a rimanere chiuso, se non altro fisicamente. Il nuovo sito del Louvre però consente di visitare le tante sale del museo francese come mai prima d’ora, seguendo quei percorsi che ogni anno, in condizioni normali, vengono seguiti da milioni di persone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mediaset unisce Play, Infinity e Champions League: la nuova piattaforma

Non solo, l’esperienza virtuale dà accesso anche a quelle opere non ancora o non più esposte nelle sale al di sotto della celebre piramide di vetro; dai lavori conservati negli archivi più polverosi alle acquisizioni più recenti fino alle statue e i quadri in fase di restauro. Il tutto corredato da una mole impressionante di dati a corredo, dalle schede alle immagini di repertorio.

Il museo del Louvre si può visitare online: quasi mezzo milione di opere esposte

visitare louvre online
(Pixabay)

Non si tratta di una semplice raccolta di foto in alta risoluzione, sia chiaro, bensì di un vero e proprio percorso interattivo che punta a riprodurre l’esperienza reale della visita a uno dei musei più famosi e importanti al mondo. Un lavoro di digitalizzazione mastodontico da parte del museo, che si aggiunge ai tantissimi contenuti già prodotti nel corso degli anni. Ad accompagnare il visitatore nella visita testi, video e immagini appositamente realizzati, il tutto in modo totalmente gratuito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> TikTok, la #FakeWindowChallenge spacca!

Una volta entrati sul nuovo sito del museo sarà possibile scegliere se visionare una singola opera o lasciarsi trasportare attraverso le diverse collezioni, al fine di creare un’esperienza su misura per ogni utente. Al momento sono quattro le lingue disponibili per effettuare la “visita guidata”: inglese, francese, spagnolo e cinese. Un’occasione unica per passare qualche ora immersi nelle meraviglie dell’arte attraverso i secoli.

visitare louvre online
(Pixabay)