Loóna, l’app interattiva che crea l’ambiente ideale (e personalizzato) per il sonno

L’app per iOS Loóna offre un’approccio unico alla gestione di stress ed ansia: un mix di cromoterapia, musica e narrazione per dormire meglio e rilassarsi.

Loóna app
(Loóna)

Le tecnologie per la salute promettono sviluppi sempre più interessanti per la gestione del benessere direttamente dallo smartphone. Una serie di studi ha dimostrato l’effetto positivo delle applicazioni mobile che propongono programmi e funzionalità per il rilassamento e la pratica di meditazione guidata, tecniche di mindfulness e di controllo dell’ansia e dello stress: facilmente accessibili e comode da usare, promuovono l’igiene del sonno e l’integrazione di

Loóna è una di queste applicazioni, disponibile su iOS per iPad e iPod si distingue per l’approccio unico sviluppato sulla base di studi scientifici sul miglioramento della qualità del sonno e la riduzione dello stress. Le sessioni di rilassamento sono limitate da un timer per aiutare gli utenti nel controllo del tempo di utilizzo dei dispositivi che influenzano negativamente il riposo notturno, ma non è tutto: il team di Loóna promuovendo un uso più salutare della tecnologia con la creazione di un ambiente che favorisce il sonno.

L’applicazione crea uno sleepscape, un’atmosfera calma e piacevole ma interattiva con attività per indurre al rilassamento: “un mix unico di cromoterapia, ambience sonora e narrazione che aiuta a lasciar andare il trambusto quotidiano e riposare meglio“.

LEGGI ANCHE >>> Social network, numeri pazzeschi con la pandemia: lo studio sui più giovani

Lo “sleepscape” di Loóna: l’esperienza interattiva per facilitare il sonno con un’app

Loóna app sonno
Una panoramica dell’app Loóna (Loóna)

Il servizio offerto dall’app Loóna consiste di tre aspetti fondamentali: il colore, la musica e la narrazione. L’attività di colorare stimola le capacità motorie in modo semplice e distensivo, concentrandosi sul processo creativo della modifica di un piccolo progetto d’arte; la musica d’ambiente contribuisce alla costruzione dell’atmosfera con suoni rilassanti; infine, l’elemento di narrazione rinforza il coinvolgimento dell’attenzione dell’utente nella creazione del proprio ambiente personale per prepararsi al sonno.

Queste tre attività creano uno sleepscape, uno spazio in cui musica, arte e storie si uniscono organicamente per consentire all’utente di interagire con l’app in modo dinamico e coinvolgente. Inizialmente, l’ambiente consiste in un solo oggetto: un modellino diorama 3d di una casa, un veicolo o un tempio, con cui interagire manualmente modificando angolo e zoom della visuale. Una voce rilassante racconta una storia sull’oggetto rappresentato ed invita l’utente ad indentificarlo e a colorarlo come desidera, accompagnando ogni gesto con animazioni e suoni piacevoli. Man mano che la storia continua, l’utente può esaminare il diorama e cercare i dettagli descritti dal narratore per colorarli. L’intero processo è accompagnato da musica d’ambiente.

Loóna è disponibile per iOS tramite l’App Store, ed è compatibile con i dispositivi iPhone e iPad, gratuitamente o con un abbonamento di 12,99$ al mese. Tutte le sessioni vengono salvate nell’applicazione Salute di Apple.

LEGGI ANCHE >>> Amazon vuol rivoluzionare i nuovi Kindle grazie a una caratteristica inedita