Kaspersky, ecco i consigli per acquistare in sicurezza sia a Natale che per il Black Friday

Per cercare di ovviare ai problemi causati dalla pandemia, molti italiani si stanno dirigendo su internet per i loro acquisti. Ecco i dati di Kaspersky

Sempre più italiani si stanno dirigendo verso l’acquisto su internet per i loro regali di Natale o per approfittare del Black Friday. Si tratta di un adattamento al mercato attuale e di tutte le norme anti-Covid che lo regolano. Una percentuale che sicuramente non passa inosservata, circa il 74% difatti prevede acquisti su internet secondo Kaspersky.

Una buona parte inoltre si dedica all’acquisto all’ultimo minuto per cercare di mettere le mani su sconti veramente esclusivi. Purtroppo la situazione attuale sta remando contro il commercio dei negozi fisici, ma gli italiani non sembrano vogliano rinunciare alle feste di Natale ed ai regali. Per questo motivo l’online sta diventando rifugio anche di  persone che non lo hanno mai preso in considerazione.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Amazon, dà il via alla tecnologia per combattere la pirateria

Kaspersky, come gestire l’acquisto online per Natale

Kaspersky
Kaspersky come fare acquisti sicuri online (pixabay)

Oltre alla grande quantità degli utenti che hanno deciso di fare affidamento ad internet per i loro regali ed acquisti, circa un buon 20% ha confessato di voler solo compare via internet. Questo è quello che si evince dalla ricerca effettuata da Kaspersky ma anche che non si prevedono riduzioni di spesa. Ebbene sì, nonostante la crisi e la situazione molto particolare, l’analisi svolta ha mostrato che solo un 38% prevede un calo negli acquisti dovuto da esigenze economiche.

Internet è un’ottimo strumento ed è molto comodo, ma va saputo utilizzare altrimenti si rischia di incappare in truffe o spiacevoli episodi. Molto probabilmente questo desiderio di acquisto natalizio serve anche per allontanare dalla mente i problemi causati da questo 2020 così disastroso per alcuni versi. Pertanto il mondo online diventa anche terreno fertile per i cybercriminali. È proprio Kaspersky che fornisce le linee guida per poter effettuare acquisti online in totale sicurezza.

Prima di tutto si deve essere sicuri di affidarsi a solo negozi online affidabili. Perciò, invece che cliccare direttamente su un link, la soluzione migliore è quella di digitare sulla barra ricerca l’indirizzo da trovare. Un sito web sicuro presenta o il lucchetto oppure la dicitura HTTPS. Per quanto riguarda i pagamenti sicuri l’unica soluzione è quella di effettuarli tramite carte di credito o transazioni che siano tracciabili e, quindi, protette. Attenzione anche ai messaggi contenenti sconti e promozioni, non cliccare direttamente sul link ma cercare da soli il nome del sito in questione. Per creare account finalizzati all’acquisto online, affidarsi alle password generate automaticamente risulta la scelta più opportuna da fare.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Realme 7 5G disponibile da oggi su Amazon per il preorder