Joker va al contrattacco: disinstallate subito queste 8 app sui vostri smartphone

Joker continua a mietere vittime: scoperte otto pericolose app malevoli sugli smartphone Android. 

Joker malware nuove app
Scoperte nuove app portatrici del malware Joker (PixaBay)

Chi non muore si rivede, verrebbe il caso di affermare. E non si tratta di un titolo di un film d’azione, ma di una nuova magagna destinata a squarciare la sicurezza dei dispositivi mobili, con specifico riguardo a quelli animati dal sistema operativo Android.

Come spiegato in queste ore dai ricercatori di sicurezza di Quick Heal Security Lab, il temutissimo malware “Joker” è tornato a far la voce grossa tra gli smartphone, con conseguenze anche importanti a danno dei malcapitati consumatori. Una minaccia che affonda le radici sin dal lontano 2017 e che, anno dopo anno, continua a mietere vittime, anche grazie alla presenza di alcune applicazioni malevoli in grado di bypassare i controlli preventivi innescati dal sistema Play Protect di Google.

Il suo funzionamento è lo stesso di sempre ed è spiegato lucidamente dagli stessi ricercatori. Joker si serve di una “pezza d’appoggio” per intrufolarsi nei dispositivi mobili e carpire informazioni sensibili: si tratta di un’applicazione – detta in gergo “dropper” – a primo acchitto indistinguibile dalle altre, ma di fatto portatrice del pericolosissimo malware. Una volta entrato dentro allo smartphone, Joker è in grado di leggere in “chiaro” tutti i dati in esso contenuti, tra cui messaggi SMS e contatti in rubrica, ed iscrive l’utente a “pepati” servizi di pagamento aventi lo scopo di prosciugare il credito telefonico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> TIM vittima di data breach: prese di mira le credenziali MyTIM di alcuni utenti

Joker colpisce ancora: le otto app incriminate

Joker malware nuove app
Scoperte otto app malevoli (Unsplash)

Google ha eliminato negli anni svariate applicazioni aventi l’unico scopo di portare Joker negli smartphone delle vittime (si parla addirittura di ben 1.700 software malevoli) e le ultime ad esser state rimosse sono le seguenti:

  • Auxiliary Message
  • Element Scanner
  • Fast Magic SMS
  • Free CamScanner
  • Go Messages
  • Super Message
  • Super SMS
  • Travel Wallpapers

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Da libro a saga colossal. Ora il Signore degli Anelli diventa un gioco mobile. La data ufficiale del lancio

Come confermato dai ricercatori, tali app erano presenti fino a poco tempo fa sul Play Store e perciò nella teorica disponibilità di tutti gli utenti. Controllate i vostri smartphone e, qualora abbiate installato uno di questi programmi malevoli, rimuovetelo senza esitazioni.