IPhone 14 Pro e Pro Max, emergono novità al display: ecco spiegate le scelte di Apple

I nuovi iPhone 14 Pro e Pro Max segneranno un ulteriore elemento di novità negli schermi degli smartphone Apple. Una scelta che parte da lontano e affonda le proprie radici in un altro elemento di novità degli iPhone 2022

Si sta facendo un gran parlare della serie iPhone 14 e questo conferma lo stato di avanzamento dei lavori da parte dell’azienda americana, sempre più vicina all’avvio della produzione di massa dei nuovi smartphone Apple. Le caratteristiche emerse nelle scorse settimane hanno dato conferma dei numerosi elementi di miglioria e novità al vaglio della stessa compagine statunitense, a cui potrebbe aggiungersi un altro fattore trapelato proprio di recente.

iPhone 14 Pro schermo
Apple pronta a cambiare il display degli iPhone 14 Pro (AdobeStock)

Secondo quanto riportato dall’affidabile leakster Ross Young, una delle voci più autorevoli quando si parla di display degli smartphone, i nuovi iPhone 14 Pro e 14 Pro Max avranno uno schermo leggermente più ampio rispetto a quello degli attuali smartphone Apple. Una scelta che conferma tutto sommato l’interesse dei consumatori verso i display extralarge, suffragata dai dati di vendita non propriamente entusiasmanti della serie iPhone Mini che hanno costretto Apple a metter di canto – almeno per il momento – lo smartphone Apple compatto oltre che più economico.

Volendo dar concretezza alla voce, entriamo subito nella questione riportando le dimensioni esatte del pannello, per come anticipate dalla stessa fonte. Non si tratta di cambiamenti trascendentali, sia chiaro, ma siamo comunque di fronte ad un elemento di novità rispetto agli attuali iPhone 13 Pro e Pro Max. Nel caso di specie, il nuovo iPhone 14 Pro dovrebbe avere uno schermo da 6,12 pollici – in luogo dei 6,06 pollici dell’iPhone 13 Pro, intesi come forma rettangolare standard – mentre il modello più accessoriato (oltre che inevitabilmente costoso) arriverà a sfiorare i 6,69 pollici, in luogo dei 6,68 pollici di iPhone 13 Pro Max.

iPhone 14 Pro, schermi più grandi per far spazio al “foro”

Questo cambiamento ha un’altra interessante chiave di lettura. Come precisato dallo stesso esperto dei display, l’incremento delle dimensioni dello schermo della serie iPhone 14 Pro si raccorderà con il nuovo design frontale degli smartphone Apple, che come abbiamo più volte riportato in queste settimane segnerà – in modo del tutto rivoluzionario – l’abbandono del fastidioso notch in favore di un più accomodante e minimale “foro” a forma di pillola. Tale spazio raggrupperà tutti i sensori necessari per far funzionare il Face ID, ossia il meccanismo di riconoscimento tridimensionale del volto, e potrebbe determinare anche un upgrade nella risoluzione della fotocamera frontale.

Insomma, un altro punto di differenza tra iPhone 14 Pro e iPhone 13 Pro, in attesa di poter toccare con mano il lavoro svolto da Apple.