iPad Mini 6 è sempre più vicino: Apple pensa al rilancio dei piccoli tablet

iPad Mini 6 è in dirittura di arrivo e lo farà con un carico di caratteristiche da assoluto protagonista.

iPad Mini 6 uscita caratteristiche
Il nuovo iPad Mini sarà il più innovativo tra i piccoli tablet di Apple (AdobeStock)

Apple si prepara a rispolverare il settore dei tablet di piccole dimensioni, cambiando definitivamente pelle alla sua storica gamma iPad Mini. Le indiscrezioni attorno alle strategie di Cupertino sembrano esser ormai definite, così come il ventaglio tipologico di prodotti destinati a tener banco in occasione del keynote di settembre. Sì, perché insieme alla serie iPhone 13 e al prossimo Apple Watch 7, ci sarà pure un nuovo iPad Mini dal design pressoché rinnovato.

L’affidabile Mark Gurman di Bloomberg lo ha d’altronde ribadito anche in queste ore, insistendo sulla stretta somiglianza tra il più piccolo dei tablet di Apple e l’attuale iPad Air 4. Potremmo dunque immaginarlo come una versione in miniatura del dispositivo da 10,9 pollici, complice l’adozione di cornici sottili, aspetto di forma in 4:3 e Touch ID (il lettore di impronte digitali, ndr) posizionato sul laterale. Non ci sarà invece il Face ID, anche solo per un fattore legato al contenimento dei costi.

LEGGI ANCHE >>> Trasforma il tuo smartphone in una fotocamera professionale con queste app

Da valutare il prezzo

iPad Mini 6 prezzo uscita
Il prezzo di iPad Mini 6 è ancora tutto da scoprire (AdobeStock)

Il nuovo iPad Mini 6 avrà un pannello compreso tra gli 8,5 e i 9 pollici e sarà animato dal potente processore Apple A14 Bionic, con conseguente abilitazione del supporto alla navigazione 5G. Si potrebbe discutere sulla validità delle strategie di Cupertino, eppure l’ormai imminente dispositivo di casa Apple si staglierà sul mercato con l’inequivocabile etichetta di miglior piccolo tablet in commercio. Una mossa che ricorda in fondo l’iPhone 13 Mini (lo smartphone che ha di fatto riproposto i dispositivi mobili in versione compatta, dopo anni dominati da display extra-large), ma con un esito che Tim Cook e soci sperano esser completamente diverso.

LEGGI ANCHE >>> Android Auto si aggiorna: quest’estate viaggiare in auto sarà ancor più comodo

Ad essere cruciale sarà tuttavia il prezzo: un posizionamento “intelligente” di iPad Mini 6 – con un listino non troppo dissimile a quello dell’iPad tradizionale – contribuirebbe senz’altro a far da volano nelle vendite. Ma questo è un aspetto ancora tutto da scoprire e siamo certi che l’esborso finale costituirà l’ultima barriera che i rumors della rete vorranno infrangere prima dell’uscita del tablet, già anticipato a grandi linee nella sua scheda tecnica e nell’aspetto estetico.