iPad Mini 6 si mostra in alcune immagini concept: quante novità per il più piccolo dei tablet Apple

Emergono in rete alcuni concept-render del prossimo iPad Mini 6, a conferma di un debutto ormai imminente. Il più piccolo dei nuovi tablet Apple sarà un vero e proprio concentrato di novità, sia estetiche che hardware.

iPad Mini 6 immagini nuovo tablet Apple
iPad Mini 6 sarà un concentrato di novità estetiche e hardware (Immagine by Behance.net – Michael Ma)

Le voci attorno al debutto dell’iPad Mini 6 continuano ad infittirsi a ritmo calzante e in rete c’è chi ha provato a dar concretezza al ragguardevole cumulo di indiscrezioni emerse finora, disegnando quel che dovrebbe essere il più piccolo dei nuovi tablet di Apple.

L’abbozzo di Michael Ma, in arte @apple_idesigner, ci permette di toccar con mano il prossimo iPad Mini di sesta generazione e di comprendere quanto marcato sia il salto compiuto da quest’ultimo rispetto ai modelli in commercio. Cambiamenti che, come d’altronde precisato a più riprese dai rumors, non si limiteranno soltanto all’estetica, ma confluiranno anche sotto al “cofano” mediante l’implementazione di componentistiche hardware aggiornate e in stretta affinità con l’iPad Air 4.

Già, perché iPad Mini 6 sarà sostanzialmente una versione compatta del tablet presentato da Apple lo scorso anno, come dimostra l’impiego di un display Liquid Retina da 8,4 pollici con frequenza di aggiornamento standard (e quindi 60Hz) e cornici uniformi. Le dimensioni del dispositivo dovrebbero replicare tutto sommato quello dello scorso iPad Mini (206 × 138 × 6,1 mm di spessore), mentre le colorazioni riprenderanno le medesime finiture dell’iPad Air di quarta generazione, complice la disponibilità delle tonalità Space Grey, Silver, Rose Gold, Green e Sky Blue. Le immagini riportate non devono comunque essere intese come ufficiali, essendo piuttosto una traduzione su “carta” dei rumors emersi finora.

LEGGI ANCHE >>> Instagram, ancora una novità: in arrivo i like anche per le Storie

iPad Mini 6 potrà essere abbinato con Apple Pencil di terza generazione

iPad Mini 6 immagini nuovo tablet Apple
iPad Mini 6 supporterà l’Apple Pencil di terza generazione (Immagine by Behance.net – Michael Ma)

Importante saranno comunque i cambiamenti nella scheda tecnica. E’ ormai acclarato che l’iPad Mini 6 sarà alimentato dal penultimo chipset Apple A14 Bionic a 5 nanometri, il che significa che una delle varianti più costose sarà abilitata alla connettività dati in 5G. Si è detto pure che il nuovo tablet Apple funzionerà con l’Apple Pencil di terza generazione e presenterà il Touch ID, assente invece sugli iPhone 13 e destinato a riapprodare sugli smartphone della “mela” in coincidenza con il lancio dei futuri iPhone 14.

LEGGI ANCHE >>> Le prime immagini delle custodie per iPhone 13 rivelano alcune novità sui nuovi smartphone

Il debutto dell’iPad Mini di sesta generazione dovrebbe coincidere con la presentazione di iPhone 13, Apple Watch 7 e AirPods 3 in un ricco evento stampa calendarizzato il 15 od il 22 settembre prossimo.