iOS 14.7, l’ultima versione beta corregge finalmente un curioso bug del WiFi

L’aggiornamento di iOS arriverà presto su iPhone e iPad, e correggerà il bug che disabilitava inaspettatamente il WiFi quando gli utenti si collegavano ad una rete con un determinato nome.

iOS beta bug
iOS 14.7 arriverà presto sui dispositivi Apple (Unsplash)

Lo scorso giugno, il popolo di Twitter ha scoperto un curioso bug su iOS: quando gli utenti collegavano il proprio ‘iPhone ad una specifica rete con il nome SSID “%p%s%s %s%s%n“, il bug disabilitava la connessione WiFi. La sfortunata scoperta ha scatenato il panico tra gli utenti affetti e, inizialmente, in molti hanno temuto di aver perso definitivamente la funzionalità: presto, però si è scoperto che il ripristino delle impostazioni di rete può riportare il Wi-Fi alla normalità.

Se inizialmente le possibilità di incorrere in una rete con questo specifico nome erano scarse, la condivisione della notizia stessa ha rappresentato un rischio: chiunque fosse a conoscenza del bug avrebbe potuto pianificare uno scherzo di cattivo gusto e creare una rete Wi-Fi con accesso libero con questo stesso nome e disabilitare la connessione degli iPhone altrui.

LEGGI ANCHE >>> Trasforma il tuo smartphone in una fotocamera professionale con queste app

Novità iOS 14.7: via il bug del WiFi, in arrivo una nuova feature per il meteo

iOS wifi bug
(Unsplash)

Ora, però, il bug è stato ufficialmente corretto da Apple, e non rappresenta più un rischio per gli utenti. L’ultima beta di iOS e iPadOS 14.7 è stata rilasciata nelle scorse ore ed include la correzione del malfunzionamento. I dispositivi riceveranno ufficialmente l’aggiornamento nel prossimo futuro e, insieme alla riparazione del bug, potranno godere di una nuova funzionalità accessibile dall’applicazione Meteo: il servizio di visualizzazione dell’indice di qualità dell’aria è stato esteso anche all’Italia

LEGGI ANCHE >>> Android Auto si aggiorna: quest’estate viaggiare in auto sarà ancor più comodo

Oltre alla risoluzione di questo bug, con iOS 14.7, il cui rilascio pubblico dovrebbe essere ormai imminente, è stato ampliata anche all’Italia la visualizzazione dell’indice della qualità dell’aria in Meteo.