iOS 15, questa funzione abilitata di default può crearvi qualche imbarazzo

Tra le tante novità introdotte da Apple con iOS 15, ce n’è una abilitata di default che potrebbe crearvi qualche imbarazzo. Ecco come disabilitarla subito

iOS 15
Tra le tante novità di iOS 15, ce n’è una che potrebbe creare qualche imbarazzo (Adobe Stock)

Da ormai qualche giorno, per gli utenti Apple è disponibile l’aggiornamento software iOS 15. Se n’è parlato tanto nelle ultime settimane, tra rumors ed indiscrezioni su funzionalità che poi sono state confermate (ma anche smentite). Le novità sono veramente molte, tanto che alcune sembrano addirittura essere nascoste e non “sviscerate” in pieno.

Ce n’è una in particolare che sta passando in secondo piano ma potrebbe crearvi più di qualche imbarazzo. Collegando l’iPhone alla vostra automobile tramite CarPlay, infatti, Siri leggerà ora tutte le notifiche ricevute ad alta voce. E si parla anche di messaggi interi, con mittente ed altre informazioni personali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple e Caviar insieme per gli iPhone 13 Pro e Pro Max più lussuosi e costosi di sempre

iOS 15, Siri legge le notifiche ad alta voce: come disabilitare la funzione

iOS 15
Ecco cosa fare per disabilitare subito la nuova impostazione di Siri

La nuova feature “Leggi notifiche ad alta voce” di Siri potrebbe rivelarsi molto utile. Introdotta con l’ultimo aggiornamento software iOS 15 ed abilitata di default, permette di non distogliere lo sguardo dalla strada e al tempo stesso di rimanere al corrente di tutte le ultime notifiche ricevute. Come al solito, ci sono però anche dei contro. Immaginate di essere in auto con altre persone e di ricevere proprio quel messaggio che non doveva arrivare. Con questa funzione, Siri leggerà tutto ad alto volume, con tanto di mittente.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> La riscossa degli smartphone Microsoft: arriva Surface Duo 2 con due importanti novità

Pur essendo attiva di default, Apple dà comunque la possibilità di disabilitare il tutto in pochi secondi. Vi basterà andare in Impostazioni e scorrere fino alla sezione dedicata alle Notifiche. Qui troverete una nuova voce “Leggi notifiche ad alta voce” nella parte adibita a Siri. Fate tap e impostate su “No”, così da evitare ogni rischio.

La feature è in realtà disponibile anche per AirPods e Beasts. Essendo auricolari, in realtà, non ci dovrebbe essere alcun rischio di incappare in situazioni imbarazzanti, anzi. Se per esempio vi state allenando o avete le mani occupate, ci penserà Siri a tenervi sempre aggiornati sulle notifiche ricevute.