iOS 15.4, annunciata finalmente la data di uscita: le novità principali

Apple ha ufficializzato la data di rilascio di iOS 15.4, con tutte le sue utili novità per gli iPhone compatibili

L’evento Apple di ieri ha portato in dote diverse novità sul fronte hardware, con smartphone, tablet e soprattutto computer sugli scudi. Se l’iPhone SE di terza generazione rappresenta il gradino più basso per entrare nel mondo di iOS e accedere ai benefici del potente processore Apple A15 Bionic della serie iPhone 13 (ma con il compromesso di dovere accettare un design obsoleto e ben lontano dagli standard attuali), il gigante di Cupertino ha mostrato i muscoli per ciò che concerne invece il settore dei Mac, con le novità Mac Studio, Studio Display e processore Apple M1 Ultra che hanno subito stupito gli appassionati della tecnologia per potenzialità, potenza e innovazione.

data di uscita iOS 15.4
Annunciata la data di uscita di iOS 15.4 (Screenshot YouTube by Zollotech Channel)

Come spesso accade durante i keynote della “mela”, gli annunci hardware sono accompagnati da ufficializzazioni legate al software, e così è accaduto anche questa volta. Una volta concluso l’evento, Apple ha infatti provveduto a rilasciare le Release Candidate di iOS 15.4 e degli altri suoi sistemi operativi, come iPadOS 15.4, tvOS 15.4 e watchOS 8.5. Un piccolo passo dedicato agli sviluppatori, in attesa del rilascio ufficiale in larga scala programmato tra pochissimi giorni.

Novità iOS 15.4: sblocco dell’iPhone con la mascherina e Green Pass nell’app Salute

data di uscita iOS 15.4
iOS 15.4 introdurrà 37 nuove emoji (Screenshot YouTube by Zollotech Channel)

L’azienda americana ha infatti annunciato la data di uscita di iOS 15.4 e affini: le release definitive arriveranno infatti la prossima settimana, con evidente soddisfazione degli utenti Apple. Ricordiamo in questo senso le novità più importanti di iOS 15.4, come la possibilità di sbloccare l’iPhone con la mascherina (implementazione ovviamente rivolta ai “melafonini” con Face ID) e l’inserimento del Green Pass nell’app Salute, e quindi su Apple Wallet. Due funzioni poco trascendentali ma indubbiamente utilissime nell’uso quotidiano.

Spostando invece lo sguardo a iPadOS 15.4, è attesa la funzionalità Universal Control, da accoppiare ovviamente al Mac con a bordo il sistema operativo macOS Monterey per massimizzare l’esperienza d’uso con l’ecosistema Apple. Qualche giorno di attesa, insomma, prima di mettere le mani sulle novità apportate da Apple per tutti i suoi utenti.