iOS 14 è un successo, già installato sul 72% degli iPhone in circolazione

Come accade periodicamente Apple ha rilasciato i dati sulla diffusione dei suoi più recenti sistemi operativi; iOS 14, l’ultimo arrivato per iPhone e iPad, è già presente su 3 device su 4. Numeri alla mano si tratta sicuramente di numeri assolutamente positivi per l’azienda di Cupertino, considerando che l’ultima release di iOS risale allo scorso settembre, appena tre mesi fa.

Se si prendono in esame poi solamente gli smartphone lanciati sul mercato negli ultimi quattro anni, il dato si fa ancora più netto: l’81% degli iPhone introdotti in questo intervallo temporale infatti montano iOS 14. Vediamo nel dettaglio le percentuali di diffusione delle diverse versioni di iOS rilasciate da Apple.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp Web si aggiorna, arrivano a grande richiesta le videochiamate

iOS 14 istallato sull’81% degli iPhone lanciati negli ultimi quattro anni

iOS 14
(AdobeStock)

Restando sugli iPhone introdotti negli ultimi quattro anni infatti, emerge come il 17% degli utenti continui ad affidarsi a iOS 13, versioni precedenti del sistema operativo mobile targato Apple sono invece installate solamente sul 2% dei dispositivi. Con iOS 14 si registrerà molto probabilmente un piccolo record se vogliamo, la precedente versione infatti  – iOS 13 – impiegò all’incirca nove mesi per fare la sua comparsa sull’81% del totale degli iPhone compatibili in circolazione. Di questo passo si tratta di un primato destinato a durare ben poco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Google, alcune applicazioni si aggiornano: le novità di Drive, Maps e Chrome

Passando invece al comparto tablet di Cupertino bisogna tener presente che iPadOS è a tutti gli effetti un sistema operativo a sé stante, sebbe segua di pari passo lo sviluppo del “gemello” per smartphone. Stando agli ultimi dati iPad OS 14 è presente sul 75% degli iPad rilasciati nell’ultimo quadriennio, con il 22% dei device che ancora montano iPadOS 13 e solo il 3% una versione antecedente. Prendendo in esame tutti gli iPad attivi nel mondo, senza limiti temporali, la percentuale di diffusione di iPadOS 14 si ferma invece al 61%.