Instagram versus TikTok: Mark Zuckerberg ingrana la seconda

Una competizione infinita quella fra Instagram e TikTok. Mark Zuckerberg ha una voglia matta di vincerla magari riuscendo a sottrarre utenti al social network cinese. Per questo ha lanciato due nuovi funzioni.

Instagram (Adobe Stock)
Instagram (Adobe Stock)

In realtà questa doppia novità è già presente su Douyin (così viene chiamato TikTok in Cina, inizialmente col nome musical.ly), ma Insta lo fa a modo suo. Con il suo stile, nella speranza di convincere tutti i riluttanti nell’utilizzo di Reels, a causa della loro assenza.

Uno di questi strumenti è la sintesi vocale, che fornisce una voce fuori campo robotica per i video. Quando un utente digita del testo per i propri video, ora sarà in grado di ottenere una voce generata automaticamente per leggerlo ad alta voce, accedendo alla funzione che si trova all’interno della bolla di testo nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.

Voice Effects e Text to Speech: così Mark Zuckerberg serve il bis sulla tavola di Insta

Instagram (Adobe Stock)
Instagram (Adobe Stock)

Gli utenti, dunque, potranno ora scegliere tra le due opzioni vocali disponibili prima di pubblicare il loro video. Mentre la sintesi vocale renderà Reels più accessibile, è anche popolare su TikTok solo perché alcuni trovano una voce robotica che narra le loro attività un’aggiunta divertente ai loro contenuti.

LEGGI ANCHE >>> Samsung TV Plus allarga la propria offerta con 5 nuovi canali televisivi

Oltre a Text-to-Speech, Mark Zuckerberg ha lanciato anche Voice Effects for Reels su Instagram. Con questa funzione, i creatori possono cambiare la loro voce come meglio credono, scegliendo tra le diverse opzioni disponibili. Possono cambiare la loro voce per sembrare come se avessero inalato dell’elio o per sembrare un gigante. Possono anche scegliere di suonare come un presentatore, un robot o un cantante. Instagram ha implementato entrambi gli strumenti audio.

LEGGI ANCHE >>> L’ultima beta di iOS introduce una feature utile per gli utenti più giovani

Sappiamo che l’uso di suoni e audio è uno degli aspetti più divertenti della creazione di un [fuoco emoji] Reel! Quindi oggi stiamo lanciando due nuovi strumenti audio chiamati Voice Effects e Text to Speech“. Questo il commento ufficiale Instagram a un post sul suo account ufficiale dei “creatori”.

La nuova funzione di sintesi vocale sarà disponibile tramite gli strumenti di testo nella fotocamera Reels. Le funzionalità di sintesi vocale simili a TikTok consentono ai creatori di aggiungere la voce generata automaticamente per leggere ad alta voce il loro testo. “La sintesi vocale ti aiuta ad aggiungere la narrazione – continua il commento ufficiale – senza usare la tua voce, a essere creativo e ad aggiungere divertimento e umorismo ai tuoi rulli“.

Per accedere alle funzionalità, gli utenti possono utilizzare lo strumento di testo dopo aver registrato il loro Reel dalla telecamera Reel. Possono aggiungere testo alla bobina, toccare la bolla di testo per accedere al menu a tre punti sull’adesivo e selezionare “Sintesi vocale” per abilitare lo stesso.