Instagram testa una nuova interfaccia: immagini e video a schermo intero, come su TikTok

L’avanzata per certi versi clamorosa di un TikTok miglior dominio del 2021 per numero di clack (più di Google tanto per capirci) evidenzia come le scelte cinese sia quelle più fruibili, soprattutto lato interfaccia. Così Instagram si adegua alla linea del suo competitor.

Instagram 20220506 cell
Instagram – Adobe Stock

Il miglior social network attualmente in mano a Mark Zuckerberg sta testando infatti un restyling che la renderebbe ancora più simile, visivamente, a TikTok. Sono in vari a pensarlo, fra questi, più di tutti, l’autorevole TechCrunch.

Si spiegherebbe così l’esperimento da parte di Instagram, dei feed domestici verticali a schermo intero. Nella fase di test, infatti, all’apertura dell’applicazione del social network californiano, gli utenti vedono immediatamente i contenuti verticali destinati a “portare i video più in primo piano e al centro“, così come asserisce Adam Mosseri, il numero uno di Insta, in un video pubblicato su Twitter, dicendo che foto e video più alti inizieranno ad apparire in alcuni feed.

Molte funzionalità portate su in alto, a schermo intero

Instagram 20220506 cell 2
Instagram – Adobe Stock

Un’immagine condivisa da Instagram mostra un feed home ripreso da un post a schermo intero con commenti, didascalie, Mi piace e altre funzionalità posizionate sopra il post anziché sotto. Sebbene la barra delle storie non sia presente nella parte superiore dello schermo nell’immagine, Seine Kim, un portavoce di Meta, afferma che la visualizzazione mostra il feed iniziale una volta che gli utenti iniziano a scorrere e che le storie saranno ancora accessibili nella parte superiore dello schermo.

Ricerca, rulli, acquisti e il profilo di un utente sono ancora accessibili tramite i pulsanti nella parte inferiore dello schermo. Notifiche, messaggi e nuove funzionalità dei post rimangono in cima, insieme alla possibilità di passare da un account all’altro.

Secondo Kim le immagini fisse e i post video saranno incorporati nel feed a schermo intero. La scelta di Instagram di testare feed incentrati su video immersivi non è esattamente una sorpresa. Meta, infatti, sta fortemente spingendo verso i video in formato breve a creatori e utenti, offrendo bonus in denaro ai creatori che realizzano i migliori Reels.

I nuovi test sull’interfaccia di Instagram, dunque, non fanno altro che confermare le parole proprio di Adam Mosseri di fine aprile, secondo cui la piattaforma avrebbe cambiato il suo algoritmo di classificazione per premiare i contenuti “originali” rispetto ai contenuti ripubblicati. E la piattaforma ha investito in strumenti per i creatori per sottrarre contenuti originali ai suoi concorrenti:

Instagram ha iniziato a testare i modelli alla fine di aprile, consentendo ai creatori di utilizzare i formati Reels esistenti sui propri video.

Impostazioni privacy