Instagram lavora ad una funzione super: faciliterà la vita agli utenti

Presto potrebbe arrivare su Instagram una nuova funzione volta a facilitare la vita agli utenti. Ecco cosa c’è da sapere a riguardo

instagram
Una nuova modalità di ricerca dovrebbe presto entrare a far parte di Instagram (Adobe Stock)

Prosegue senza il sosta il lavoro di sviluppo da parte di Instagram. La sua piattaforma si prepara ad accogliere altre novità, per un servizio sempre più congeniale ai bisogni dei propri utenti. Nelle ultime settimane, gli sviluppatori stanno lavorando per rendere più intuitiva la funzione di ricerca.

Nello specifico, pare si stiano sperimentando modifiche che consentano agli utenti di cercare contenuti in base ad argomenti anziché solo nomi di account o hashtag. Fino ad oggi, infatti, il sistema di ricerca è abbastanza “rudimentale”. Cercando per esempio ‘gattini’, spunteranno nei risultati account o hashtag specifici, ma potrebbe essere necessario saltare tra pagine diverse per trovare il contenuto effettivamente cercato. Con l’aggiornamento in questione, invece, la schermata dovrebbe assumere un’interfaccia simile a Pinterest.

POTREBBE INTERESSA ANCHE >>> Airbnb di nuovo in campo: ecco cosa sta facendo di concreto per il popolo afghano

Instagram cambia il sistema di ricerca: ecco come sarà

instagram
Ecco cosa c’è da sapere a riguardo (Screenshot)

Stiamo sperimentando quella che internamente chiamiamo ricerca di interesse” ha spiegato il capo di Instagram Adam Mosseri in un video pubblicato su Twitter. Inoltre, i nuovi risultati di ricerca saranno disponibili per una gamma di argomenti e di lingue molto ampia, con gli sviluppatori al lavoro per espandere ancor di più la funzione. Dunque pare che la piattaforma voglia fare le cose in grande, rivoluzionando il classico sistema che da anni è presente sulla piattaforma. Quello con la lente di ingrandimento, per intendersi.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Da libro a saga colossal. Ora il Signore degli Anelli diventa un gioco mobile. La data ufficiale del lancio

Ma non è finita qui. Nei prossimi mesi potrebbero arrivare altri importanti aggiornamenti proprio per ciò che riguarda le sue funzionalità di ricerca. Si parla per esempio di una feature dedicata alla ricerca visiva. Quest’ultima consentirebbe agli utenti di trovare prodotti semplicemente utilizzando la fotocamera in-app. Un po’ come già oggi consentono alcune app per iOS ed Android. L’azienda però non si è ancora voluta sbilanciare a riguardo e non ha fornito ulteriori dettagli.