Iliad, largo ai giovani: 8 milioni di utenti in Italia

E’ l’ultimo arrivato nella schiera degli operatori mobili che lavorano in Italia, ma ha già fatto più strada di quanta si potesse immaginare. Si parla dell’operatore mobile francese Iliad, che sale a 8 milioni di utenti solo nel Belpaese.

Iliad (Adobe Stock)
Iliad (Adobe Stock)

Mezzo milione in più di quanti ne avesse solo 6 mesi fa, a maggio 2021, quando i numeri (importanti) comunicati dall’operatore stesso parlavano di 7,5 milioni di utenti attivi. E non si fermano qui i numeroni di cui l’operatore si fa (a ragione) grosso e gonfia il petto.

Numeroni tra cui spiccano anche dei dati finanziari piuttosto importanti, che parlano di un fatturato trimestrale di 207 milioni di euro, in aumento del 21% rispetto al 3° trimestre 2020 e del 22,1% rispetto ai primi 9 mesi del 2021. E non finisce qui.

Iliad e i numeri: alti, sempre più alti.

Iliad aggiorna le tariffe (Adobe Stock)
Iliad aggiorna le tariffe (Adobe Stock)

L’operatore mobile Iliad conta inoltre 8.200 siti attivi (antenne), con l’obiettivo annuale di arrivare a quota 8.500, 23 flagship store, 1.500 Simbox dislocate in tutto il territorio, oltre 450 Iliad point, 2.000 Iliad Express.

LEGGI ANCHE >>> Malore per Eugenio Finardi: il ringraziamento al suo Apple Watch!

Ed ancora il fatturato del gruppo Iliad per i primi 9 mesi di questo anno è arrivato a 5,63 miliardi di euro, una crescita del 34% rispetto allo stesso periodo nel 2020, con 40,8 milioni di utenti in tutta Europa, di cui 33,7 milioni di utenti mobile e 7,1 milioni di utenti per i servizi di rete fissa.

LEGGI ANCHE >>> Bitcoin, il processo da 64 miliardi di dollari svela l’identità del creatore della criptovaluta

Ed è proprio di rete fissa che si parla nell’ultimo comunicato rilasciato da Iliad: questo servizio è stato indicato come il prossimo grande traguardo della compagnia operante nel servizio della telefonia mobile. La scorsa estate, precisamente nel mese di agosto, era apparso il primo stand dedicato a Iliadbox, una vetrina che viene già usata in Francia per promuovere un altro servizio interntet, il Freebox, un modem con box Android Tv.

In sostanza, il comunicato lascia ben sperare gli utenti nell’annuncio della nuova rete fissa di Iliad, che la compagnia francese aveva preannunciato in estate come un servizio in uscita subito dopo la bella stagione. Ma al momento ancora non è stato annunciato nulla e quindi, avendo visto un comunicato stampa, si inizia a pensare che forse quel momento invece sia arrivato.

Per adesso comunque Iliad ha in piedi una promozione per dispositivi mobili che si chiama GIGA 120: offre appunto 120 GB di traffico dati, anche in 5G, minuti ed SMS illimitati.